RadioGiornale del 29 Novembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

“Siamo sulla strada giusta, la nuova bozza del Patto per la Salute consentirebbe di assumere più medici e infermieri nei nostri ospedali garantendo all’intero sistema una boccata d’ossigeno importante nell’erogazione dei servizi”. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, commentando la nuova proposta del Patto per la Salute che il Governo ha sottoposto all’attenzione delle Regioni. “Da tempo la Lombardia sta conducendo una battaglia, in tutte le sedi – ha aggiunto  Gallera – affinché vengano rimodulati e tetti di spesa che da diversi anni minano l’arruolamento del personale e contribuiscono allo svuotamento dei reparti degli ospedali, mettendo a rischio i servizi e le prestazioni. Le nuove misure ipotizzate, abbinate alla revisione dei vincoli finanziari sulla definizione dei Budget per gli operatori privati accreditati, garantirebbero un incremento delle prestazioni e un conseguente, sensibile abbattimento delle liste d’attesa”.

Si è conclusa la seconda fase dei lavori di costruzione del lato est del ponte della tangenziale ovest sopra via Ghislandi. I collaudi hanno avuto esito positivo e si passerà ora, quindi, al completamento dei guard rail a bordo del ponte, dei New Jersey in mezzeria e alla realizzazione della segnaletica definitiva. Procede inoltre il completamento della sottostante via Ghislandi: sarà realizzata la rete fognaria delle acque bianche, saranno posati i cordoli in granito e sarà sbancato il cassonetto stradale, in modo da garantire un’altezza del ponte di cinque metri, come previsto dal progetto. Compatibilmente con le condizioni metereologiche, che nel mese di novembre sono state particolarmente avverse, come da cronoprogramma i lavori si concluderanno entro la fine di dicembre 2019. “È un grande risultato, del quale sono particolarmente soddisfatto”, ha dichiarato l’assessore alla Rigenerazione urbana Valter Muchetti. “Molto presto questa importante infrastruttura viabilistica verrà riconsegnata alla città completamente sistemata e garantita per i prossimi cento anni. Sono certo che i bresciani apprezzeranno il lavoro che abbiamo portato a termine per garantire la sicurezza, limitando nel contempo il più possibile i disagi”.

SPORT

Dal 21 al 24 novembre si sono disputati a Catania i Campionati Italiani Under e Junior 2019 di Badminton. Il GSA CHIARI ha partecipato con ben 20 atleti. Dopo quattro giorni di gare intense e impegnative il risultato ottenuto è stato molto soddisfacente, infatti, il club clarense ha conquistato 6 titoli italiani a cui si devono aggiungere anche 6 medaglie d’argento, 4 di bronzo e il secondo posto nella classifica per società a soli 4 punti dalla squadra vincitrice. Ben 18 dei 20 atleti presenti sono approdati ai quarti di finale nelle varie specialità mettendo, così, in evidenza l’alta qualità dei giovani del team cittadino. Tra queste importantissime vittorie risalta la tripletta di Enrico Baroni che, nel suo ultimo anno da juniores, porta a casa i titoli in tutte le 3 specialità: nel doppio misto in coppia con Chiara Passeri, nel doppio maschile e nel singolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *