Riprende Wonderland Festival: ecco gli appuntamenti

Nella seconda settimana di festival troverà spazio anche quest’anno, dopo il successo riscosso nel 2018, il Premio delle Arti L. A. Petroni che decreterà il vincitore della decima edizione.

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre saranno in “gara” le compagnie Poetic Punkers/Natalia Vallebona & Faustino Blanchut, Callegari-Beltrami, Sineddoche Teatro, Pan Domu Teatro e Compagnia La Lucina che presenteranno 20 minuti del proprio lavoro al pubblico. Anche questa volta le sedute del teatro saranno attive perchè il pubblico sarà invitato ad esprimere il proprio voto insieme ad una giuria di giovani studenti e ad una di esperti composta da: Isabella Lagattolla (direttrice artistica Festival delle Colline Torinesi), Fabio Masi (direttore artistico Armunia), Maria Pietroleonardo (direttrice artistica Pim Off), Antonella Miggiano (direttrice organizzativa Pim Off), Mario Bianchi (critico KLP), Ilaria Angelone (critica Hystrio).

Lo studio vincitore del Premio otterrà una residenza e un sostegno economico alla produzione da Residenza IDRA e debutterà con lo spettacolo completo a Wonderland Festival 2020.

L’anticipo del cartellone vedrà in scena da mercoledì 27 alle ore 19.00 anche il progetto di teatro immersivo dedicato alla metro di Brescia. Underground. Roberta nel metrò è uno spettacolo itinerante in metropolitana per 30 spettatori alla volta pensato dalla compagnia Cuocolo/Bosetti, un’altra compagnia australiana d’innovazione vincitrice di numerosi premi.

Il lavoro site-specific è stato pensato per le metropolitane delle grandi città europee. Dopo grandi città come Torino, Roma, Napoli, Milano, Parigi e Berlino, questa imperdibile esperienza arriva anche a Brescia. E così la metro va oltre le lunghe scale mobili della fermata “stazione”, stravolge I quattro piani di “San Faustino”, non è più emblema degli impegni quotidiani e dei minuti che scandiscono la giornata. Gli spettatori si immergono nei meandri della metropoli che diviene metafora di un viaggio interiore guardando dal basso la città che cambia. Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Brescia Mobilità. Il ritrovo è da MO.CA e il numero di spettatori è limitato a 30. Uno spettacolo itinerante e con le cuffie alle orecchie previsto in replica giovedì 28 alle 19.00, venerdì 29 alle 20.30, sabato 30 novembre alle 22.00 e domenica 1 dicembre alle 16.00.

Nella stessa giornata, in scena sarà un’altra compagnia da scoprire tra le emergenti di Discoveryland: Fartagnan Teatro apre il sipario con la prima nazionale di Human farm già sold out da diverso tempo. Presso lo Spazio Teatro IDRA, alle ore 20.00, la compagnia milanese ci parlerà di un mondo rivoluzionario, dove l’uomo può essere sostituito da un essere ben più docile, gestibile, ammestrabile come un leone. Ma che mondo è questo? È un mondo da supportare o da cui scappare? Il teatro diventa così mezzo di riflessione umana. Un teatro che flette l’animo.

INFORMAZIONI:

info@wonderlandfestival.it
www.wonderlandfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *