RadioGiornale del 26 Novembre 2019 – Sera

NEWS

La crisi dell’ex Ilva che non trova fine ha gravi ripercussioni sulle piccole imprese, e su una ampia filiera di piccole imprese acquirenti, anche nostrane. È quanto emerge dall’analisi realizzata dall’Osservatorio di Confartigianato. «La crisi dell’ex Ilva ha gravi ripercussioni sulle piccole imprese che operano non solo nell’indotto dell’acciaieria di Taranto e la prospettiva di una riduzione della produzione che coinvolge, sul lato della domanda, una ampia filiera di piccole imprese acquirenti per quanto concerne un aumento dei prezzi di acquisto delle materie prime che risulterebbe poco sostenibile dalle imprese nel settore dei macchinari. Incremento dei costi che aggraverebbe le condizioni del ciclo negativo in cui stanno operando le imprese dei prodotti in metallo e dei macchinari: è qui che si registra un ristagno della domanda estera (-0,1% nei primi otto mese del 2019) e un forte calo della produzione (nei primi nove mesi del 2019, -3,7% nei prodotti in metallo e -2,3% nei macchinari, cali più accentuati del -1,4% della media del manifatturiero» così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti che prosegue «l’intervento pubblico non è mai stato una soluzione, né come imprenditoria di Stato, né per la crescita dell’economia. Servono idee e strategie nuove, ma soprattutto una risposta celere da parte della politica. Non possiamo permetterci un salto nel buio».

PALCOSCENICO

Al via anche a Brescia Opportunità Giovani, il programma di formazione promosso da McDonald’s con l’obiettivo di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Cesvip Lombardia, ente accreditato per i servizi di formazione e lavoro di Regione Lombardia, e in collaborazione con PortaFuturo e Work Experience, centri per l’impiego operanti a Roma, e ha ricevuto il patrocinio dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lombardia. Brescia, Milano, Bergamo, Varese e Roma ospiteranno le prime tappe dell’iniziativa che, nel 2019, coinvolgerà circa 250 giovani. A partire dal 2020 il progetto sarà esteso ad altre regioni italiane con l’obiettivo in due anni di coinvolgere 1.000 giovani. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra 18 e 29 anni che non hanno accesso a opportunità di studio o lavoro, e prevede 28 ore di formazione in aula, ognuna composta da un massimo 20 persone. Attraverso il supporto di docenti specializzati di Cesvip Lombardia, ai ragazzi verranno forniti gli strumenti che possono determinare il successo di una candidatura.

La Stagione del Teatro Grande si apre alla canzone d’autore con Vinicio Capossela che sarà protagonista della serata del 26 novembre. Capossela presenta dal vivo il suo nuovo progetto discografico, Ballate per uomini e bestie, undicesimo lavoro in studio uscito lo scorso maggio, un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura.

TRAFFICO

Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di pavimentazione, previsti in orario notturno, a ridotta circolazione di veicoli, nelle due notti consecutive di giovedì 28 e venerdì 29 novembre, sarà chiusa la stazione di Capriate, in uscita e in entrata, da e verso entrambe le direzioni/provenienze, Milano e Brescia, con orario 21:00-5:00. In alternativa si consiglia di utilizzare la stazione autostradale di Trezzo.

METEO

Il meteo di mercoledì 27 novembre. Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque; irregolari schiarite in serata. Precipitazioni: alla notte deboli sui settori occidentali, in rapida estensione alla regione al mattino, in esaurimento dal tardo pomeriggio ed in serata. Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *