RadioGiornale del 26 Novembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

“Le piogge torrenziali di questi giorni ci fanno capire l’importanza di accumulare l’acqua per poi utilizzarla in agricoltura nei periodi di secca. In Lombardia è pronto da tempo il primo progetto esecutivo che trasformerà la ex cava di Calcinato, nel bresciano, in un bacino idrico, accumulando acqua piovana con evidenti funzioni anche di contrasto al rischio allagamenti. Stiamo, da troppo tempo ormai, aspettando i finanziamenti da parte dello Stato per un progetto da 7,6 milioni di euro che potrà servire ben oltre 55.000 metri quadrati irrigui. La Regione ha approvato una legge specifica per recuperare e trasformare le ex cave in bacini idrici e realizzare invasi di pianura con funzione irrigua e di contrasto al dissesto idrogeologico”. Lo ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi . “La realizzazione di questi progetti – ha aggiunto l’assessore – consentirebbe di risolvere due problemi: la siccità d’estate e la dispersione idrica in autunno. Gli agricoltori lombardi chiedono a gran voce queste opere che tra l’altro permettono anche il recupero paesaggistico di aree altrimenti degradate”.

Regione Lombardia ha decretato l’accoglimento dell’istanza di costituzione del Distretto Urbano del Commercio di Ospitaletto recentemente depositata. Uno strumento che ora si mette in moto per sostenere, economicamente e strutturalmente, il commercio ospitalettese. “Da pochi mesi Ospitaletto ha superato i 15000 abitanti e si è reso possibile quindi la richiesta presso Regione dell’istruzione del distretto urbano del commercio per Ospitaletto autonomamente senza doversi unire con altri Comuni” – afferma Massimo Reboldi, assessore al Commercio di Ospitaletto. Abbiamo presentato presso la Regione un programma di strategie di sviluppo ed interventi di riqualificazione del sistema distributivo locale, attraverso interventi che spaziano dalla rigenerazione e arredo urbano (anche per privati), ad un sistema di marketing e comunicazione, per passare dall’organizzazione di eventi a momenti dedicati alla formazione per operatori per sfruttare le opportunità del web e dei social. Queste azioni verranno poi realizzate dall’amministrazione comunale e dalle imprese interessate alla partecipazione di bandi di Regione Lombardia”.

PALCOSCENICO

Il concerto di fabrizio Moro che si sarebbe dovuto tenere sabato 16 novembre presso il teatro Dis_Play di Brescia, è stato posticipato al 28 novembre a causa di una forma influenzale di stagione che ha reso afono l’artista nei giorni scorsi.È stato lo stesso Fabrizio Moro, quel sabato sera, a salire sul palco per informare il pubblico dello spostamento della data. I biglietti acquistati restano validi per la nuova data.

METEO

Il meteo di oggi, martedì 26 novembre. Alla notte sereno o poco nuvoloso, con nebbia in pianura; velato o temporaneamente nuvoloso per nubi stratificate nelle ore centrali, dal pomeriggio ed in serata aumento della nuvolosità a tutte le quote. Precipitazioni: assenti, salvo debole pioviggine sui settori più occidentali in tarda serata. Temperature: minime e massime in lieve o moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *