RadioGiornale del 22 Novembre 2019 – Pomeriggio

NEWS

Le esportazioni dei distretti tradizionali della Lombardia mostrano ancora segnali di contrazione e nel periodo aprile-giugno 2019 registrano una variazione tendenziale del -3,3%, a valori correnti, quantificabile in circa 262 milioni di euro di export in meno rispetto al secondo trimestre 2018. Il risultato si aggiunge a quello già negativo del primo trimestre con un ritardo pari al -2,4% nel complesso del semestre e un risultato che è inferiore alla media distrettuale nazionale (+2,8%). La performance lombarda rientra in un quadro di generale rallentamento dell’economia e del commercio mondiale. Inoltre, va segnalato come il confronto avvenga con un 2018 che per i distretti lombardi era stato particolarmente brillante nella sua apertura. I mercati maturi, che fino al primo trimestre 2019 mostravano valori tendenziali positivi di export, tra aprile e giugno 2019 interrompono questo trend. Si conferma un ritardo delle esportazioni dei principali paesi maturi vicini, non compensato dalle performance positive degli Stati Uniti, del Canada e del Giappone.

La crescita del Pil italiano dovrebbe riprendere “molto gradualmente”, allo 0,4% nel 2020 e allo 0,5% nel 2021, contro lo 0,2% del 2019: è quanto emerge dalle Prospettive economiche dell’Ocse. Da un lato peseranno la “fiacca domanda esterna” e le “persistenti incertezze” legate agli attriti commerciali globali dall’altro “i consumi interni dovrebbero crescere in modo moderato, spinti dalla stabilizzazione della fiducia dei consumatori e dai tagli al cuneo fiscale per molti lavori dipendenti”. Inoltre – sottolinea l’Ocse – “con la riduzione delle incertezze legate alla politica interna, le condizioni di finanziamento diverranno più agevoli e gli incentivi fiscali dovrebbero sostenere gli investimenti”. Il tasso di disoccupazione dell’Italia è calato al 10% nel 2019 e nel 2020 dopo il 10,6% del 2018: è quanto emerge dalle prospettive economiche dell’Ocse diffuse oggi. Secondo l’organismo con sede a Parigi, il dato dovrebbe tornare a crescere, al 10,2%,nel 2021. “L’occupazione – scrive l’Ocse nella scheda di sintesi dedicata all’Italia – ha continuato a crescere, anche se ad un ritmo più lento, con una quota maggiore di nuove assunzioni coperte da contratti a tempo indeterminato”.

SPORT

Il titolo è già assegnato ma la voglia di mettersi in discussione contro avversari sempre di livello c’è ed è molta. Stiamo parlando di Andrea Mazzocchi, pilota piacentino della Leonessa Corse che nel fine settimana risponderà presente all’ultimo round del Cir Junior che si correrà sugli sterrati del Tuscan Rewind. Insieme alla pavese Silvia Gallotti, Mazzocchi partirà con il numero 51 sulla Ford Fiesta R2 del team Motorsport Italia. “Chiudiamo una stagione caratterizzata da alti e bassi – dice Mazzocchi- che ci ha però dato una bella opportunità; purtroppo alcuni episodi sfortunati, uniti alla bravura dei rivali, ci hanno impedito di arrivare qui a giocarci il titolo ma l’esperienza accumulata credo sia stata importante specie sul fondo sterrato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *