RadioGiornale del 20 Novembre 2019 – Mattina

NEWS

A novembre in Italia sono più che raddoppiate le tempeste di pioggia, vento, neve, grandine e trombe d’aria, con un aumento record del +121% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati Eswd in relazione all’ultima ondata di maltempo sulla Penisola che da Nord a Sud ha devastato le campagne aggravando un bilancio dei danni che negli ultimi dieci anni sono costati all’agricoltura italiana 14 miliardi di euro. Ma in tutto il Paese si registrano animali isolati, foraggi per alimentazione del bestiame perduti, piante sradicate, serre divelte, semine in difficoltà, ortaggi distrutti e frutteti affogati, attrezzature e macchinari agricoli rovinati e capannoni scoperchiati. A pesare sono anche i problemi strutturali con frane e smottamenti sulle strade rurali che rendono difficile la circolazione, con la situazione che è ulteriormente peggiorata nelle zone di montagna dove la neve ha reso difficili i collegamenti isolando intere zone. L’eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai diventata la norma anche in Italia tanto che siamo di fronte ad una evidente tendenza alla tropicalizzazione che – evidenzia Coldiretti – si manifesta con una più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali e territoriali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo. Una situazione che preoccupa sempre più gli italiani con 3 su 4 (75%) spaventati dai cambiamenti climatici secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono – afferma la Coldiretti – anche su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci in Italia a rischio per frane o alluvioni. Il settore agricolo – conclude la Coldiretti – è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici ma anche quello più colpito.

PALCOSCENICO

“Ma lo sa che i sogni possono essere contagiosi…”. Si ispira a queste parole l’edizione 2019 di PassionE’ Impresa, l’evento formativo e motivazionale organizzato da SAEF giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento si terrà nell’auditorium della Camera di Commercio di Brescia il 4 dicembre con ben 7 personaggi che si alterneranno sul palco a partire da Paolo Crepet che farà un’introduzione sul sogno. Sarà poi il turno di Vittorio Moretti, dell’Estetista Cinica, di Davide Dattoli e di Fabio Novembre, persone con storie e caratteristiche completamente diverse, che porteranno alla platea le loro esperienze. Tra gli ospiti dell’edizione 2019 ci sarà anche Oney Tapia, atleta paralimpico già campione europeo e medaglia d’argento a Rio 2016 nella disciplina di lancio del disco. A concludere la giornata il famoso storyteller Federico Buffa che ripercorrerà le gesta e gli eventi del mondiale di calcio del 1982 con uno spettacolo. Per acquistare il titolo di partecipazione ci si deve rivolgere a SAEF, i biglietti sono in vendita fino al 3 dicembre e non è possibile scorporare l’evento e lo spettacolo di Federico Buffa. Per informazioni contattare l’indirizzo mail passioneimpresa@saef.it, per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.saef.it/passione-impresa-2019.

METEO

Le previsioni per mercoledì 20 novembre. Nella notte ovunque molto nuvoloso o coperto; dal mattino copertura in attenuazione a partire da nordest con prime schiarite possibili sulle zone alpine e prealpine centrorientali. Nel pomeriggio poco nuvoloso. Precipitazioni: nella notte deboli residue su Pianura, Appennino e settore Nordovest, in esaurimento dal primo mattino. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato rialzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *