Microeditoria del Fumetto 2019

24 NOVEMBRE 2019 | ROCCA DI ORZINUOVI

Microeditoria del fumetto è una giornata dedicata a fumetto e illustrazione, nata dalla collaborazione fra MalEdizioni, Festival Tra le Nuvole, Comune di Orzinuovi e Rassegna della Microeditoria.
Mostre, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto sono solo alcune delle cose che succederanno domenica 24 novembre 2019 presso la Rocca di Orzinuovi dalle 10.00 e le 19.30.

L’intento della Microeditoria del fumetto è dare modo a tutti di conoscere il mondo del fumetto e dell’illustrazione, il festival accoglie nella mostra mercato oltre trenta fra microproduzioni indipendenti, piccoli editori e collettivi d’illustratori, mettendo l’accento su ricerca e sperimentazione, su ciò che di dirompente e di nuovo bolle nella grande pentola del fumetto.

Quest’anno gli ospiti principali del festival saranno il regista Bruno Bozzetto, papà del cinema d’animazione italiano, e Grégory Panaccione, illustratore e fumettista di fama internazionale. All’interno della area mostre ci sarà spazio, fra gli altri, per i lavori di due artisti conosciuti in tutto il mondo, la coreana Tomi Um e il croato Igor Hofbauer, e di autori italiani come Marino Neri, Chiara Abastanotti e Loputyn.

La Microeditoria del fumetto, giunta alla sua terza edizione, è curata da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli di  MalEdizioni, con il supporto di Mattia Ferri, e si sviluppa dall’esperienza maturata in nove anni di Tra le Nuvole, festival di itinerante di fumetto e illustrazione. Altri partner del festival sono il Cineforum di Orzinuovi, Startlab, Rete Bibliotecaria Bresciana, Strane Dizioni, Matrici Aperte, Cooperativa La Nuvola.

PROGRAMMA

 

 

MOSTRA MERCATO

 

  • H 10.00 – 19.30
    Mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto.
    Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che ha da offrire il mondo del fumetto indipendente con collettivi artistici, illustratori e riviste sperimentali.

 

MOSTRE

 

  • SERIGRAFIE VERSO ORIENTE
    con stampe serigrafiche di STRANE DIZIONI TOMI UM (KOR) + IGOR HOFBAUER (CRO) e MATRICI APERTE feat. KEITA NAKASONE (ITA/JPN)
    Un mostra serigrafica che vuole proporre un viaggio visivo verso oriente attraverso la collaborazione con due serigrafie che si occupano di stampa d’arte

 

  • SOLA NEL BOSCO

con l’illustratrice JESSICA CIOFFI in arte LOPUTYN
Mostra personale della giovane illustratrice e fumettista Jessica Cioffi, uno dei nomi più interessanti fra i giovani talenti del fumetto bresciano

  • PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI
    con l’illustratrice e scultrice SILVIA TRAPPA
    Un viaggio lungo e condiviso che ha portato un gruppo di giovani ragazzi a perdersi per le vie di una città e a ritrovarsi tra le colonne di “Matrici Aperte” per raccontare l’esperienza con parole e immagini. Compagni di viaggio La Nuvola e Silvia Trappa che hanno unito i pezzi al fine di creare questo Piccolo Atlante

 

  • UN’IMMAGINE COORDINATA PER FAHRENHEIT 451 DI RAY BRADBURY
    con l’illustratore e designer LORENZO FANTETTI
    Nel suo essere espressione di un potere autoritario e repressivo, a cui i servili cittadini devono dare massima fiducia e collaborazione, il Corpo di vigili del fuoco di Fahrenheit 451 (romanzo di Ray Bradbury del 1953) costruisce la propria propaganda con gli strumenti della comunicazione visiva, la corporate identity e la diffusione pervasiva di un vero e proprio brand. Il progetto in mostra espande visivamente la narrazione fantascientifica con un universo grafico speculativo e fittizio, indagando le contraddizioni etiche delle identità visive coordinate
  • DIVIETO D’AFFISSIONE
    mostra d’illustrazione negli spazi per le pubbliche affissioni con opere di CHIARA ABASTANOTTI e MARINO NERI

 

 

 

PRESENTAZIONI

 

  • H 11.00

Presentazione della mostra PICCOLO ATLANTE DEL PERDERSI E RITROVARSI con la scultrice e illustratrice SILVIA TRAPPA

 

  • H 15.00
    ROBERTO BAGGIO
    CREDERE NELL’IMPOSSIBILE
    presentazione del fumetto sul Divin Codino, pubblicato da BeccoGiallo Editore, con lo sceneggiatore MATTIA FERRI e il disegnatore NICOLÒ BELANDI

  • H 16.30
    ABBANDONARE LA STRADA MAESTRA
    un confronto tra le fumettiste LOPUTYN e IRIS BIASIO, per raccontare di sentieri inesplorati e crescita

  • H 18.00
    IL RITORNO DI VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO: dall’animazione al graphic novel
    con il regista BRUNO BOZZETTO e il disegnatore GRÉGORY PANACCIONE
    Presentazione del libro Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai (Bao Publishing)

 

 

EVENTI OFF: ASPETTANDO LA MICROEDITORIA DEL FUMETTO

  • CINEFORUM TRA LE NUVOLE

    Tre mercoledì di cinema in attesa del festival, in collaborazione con Cineforum Orzinuovi
    Ore 20.45 presso il Centro Culturale Aldo Moro, Via Palestro 17, Orzinuovi

    PROIEZIONI
    13 NOVEMBRE – LITTLE MISS SUNSHINE
    20 NOVEMBRE – VIP, MIO FRATELLO SUPERUOMO
    27 NOVEMBRE – IL TRENO PER IL DARJEELING

  • INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL LABORATORIO DI FUMETTO
    22 NOVEMBRE
    H 18.30 > Biblioteca comunale di Orzinuovi
    In collaborazione con Startlab

TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL SONO GRATUITI

 

INFO >>> festivaltralenuvole.it

 

Autori ospiti Microeditoria del fumetto 2019

Bruno Bozzetto

Bruno Bozzetto è nato a Milano il 3 marzo 1938. Con 60 anni di carriera alle spalle è considerato in tutto il mondo uno dei più eclettici e influenti animatori di ieri e di oggi. Dagli anni ’60 ad oggi ha realizzato oltre 300 film che gli sono valsi 130 riconoscimenti tra cui il prestigioso Winsor McCay Award, 5 Silver Ribbon Awards, una laurea ad honorem, 15 premi alla carriera, un Orso d’oro per Mr Tao (1990) e una nomination all’Oscar per Cavallette (1991).

Tra i titoli più famosi della sua produzione e della coproduzione ricordiamo i lungometraggi West & Soda (1965), Vip mio fratello Superuomo (1968), Allegro non troppo (1976), Il signor Rossi cerca la felicità (1975), Sotto il ristorante cinese (1987); la serie di cortometraggi del Sig. Rossi, Europa&Italia (1999), la collaborazione con le trasmissioni Quark e Superquark con episodi animati di divulgazione scientifica scritti dal giornalista e conduttore Piero Angela.

Attualmente Bozzetto è attivo nel settore creando nuovi soggetti, animando e disegnando ma anche collaborando a progetti più ampi attraverso lo studio Bozzetto & Co. Continua inoltre a partecipare a Festival, eventi, incontri e corsi di formazione in Italia e nel mondo.

Durante la Microeditoria del fumetto presenterà Minivip & Supervip – Il mistero del Via Vai, disegnato da Grégory Panaccione, edito in Italia da Bao.

 

Gregory Panaccione

Grégory Panaccione, nato a Antony in Francia nel 1968, vive e lavora a Milano. A 14 anni si iscrive alla scuola Estienne di Parigi, dove impara le basi del disegno con tecniche classiche, per proseguire poi gli studi all’Accademia di Belle Arti.

Dopo un’esperienza frustrante nella pubblicità e alcune collaborazioni nel cinema d’animazione come autore di storyboard, si getta nel mondo del fumetto. Il suo primo libro è un fumetto muto, Toby mon ami, pubblicato nella collana che Lewis Trondheim cura per Delcourt e in Italia da ReNoir Comics. Seguono Âme perdue, Match, Qui ne dit mot, con Stéphane De Groot, Chronosquad con Giorgio Albertini e Minivip & Supervip, che riprende i personaggi creati da Bruno Bozzetto.

Un oceano d’amore, sceneggiato da Wilfrid Lupano e pubblicato in Italia da ReNoir Comics, ha vinto il premio per il miglior fumetto assegnato da Fnac nel 2015 ed è stato candidato a 3 Eisner Awards nel 2019. Il suo ultimo libro è Un’estate senza mamma, in uscita in Italia a Lucca Comics & Games.

 

Jessica Cioffi (Loputyn)

Jessica Cioffi “Loputyn”, è un’illustratrice bresciana. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bergamo, ma si dedica al disegno e all’illustrazione da autodidatta. Nel 2015 pubblica il suo primo fumetto con la casa editrice Shockdom, con cui avvia una collaborazione che dura tutt’oggi e che ha dato vita a diversi volumi, tra cui la storia autoconclusiva Francis. Partecipa poi con i suoi lavori a diversi eventi nell’ambiente della moda Lolita, e collabora con altre case editrici nel mondo dell’illustrazione e del fumetto, come Hop! Edizioni, Fanucci e Tunuè.

 

Silvia Trappa

Silvia Trappa nasce a Orzinuovi nel 1986. Dopo gli studi all’Accademia di Belle Arti di Carrara continua la sua formazione in Giappone, presso la Tokyo Zokei University.

La sua ricerca si articola tra scultura e disegno indagando il concetto di tempo. L’apparente leggerezza del suo immaginario cela spesso tematiche sociali ed attuali; attinge alla storia e alla tradizione rielaborando in chiave contemporanea elementi già appartenenti alla nostra Cultura, che diventando spunto di riflessione e specchio della società nella quale viviamo.

Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero, tra le quali: X Biennale di Soncino, ALMA Gilda Contemporay Art Milano, Art Wynwood Miami DAM, Affordable Art Fair di Hong Kong, Singapore e Milano, 6Materia Museo Civico Crema, SetUp Bologna, Daily Dreams Mura Gallery Tokyo, CURRY Cubo Gallery Parma, ZooArt Cuneo. E’ stata artist in residence presso El Gallo Estudio de Arte Puebla Mexico, Ichiuroko Tamashima, AIRY Kofu Japan e Via Murat Art Container.

Da alcuni anni cura e organizza laboratori di Arte Terapia e workshop didattici per l’infanzia.

 

Iris Biasio

Iris Biasio, nasce nel 1994 a Cittadella in provincia di Padova.
Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Venezia in Grafica d’Arte e Tecniche dell’Incisione. Attualmente studia Linguaggi del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. NeroVite è il suo progetto editoriale auto prodotto di fumetto e illustrazione, nato nel 2016 per raccontare storie attraverso il disegno e la parola.
Partecipa a STORMI, rivista online di graphic journalism con la storia Perché dico quello che penso, nata per raccontare la figura di Raif Badawi; reinventa libri illustrati come L’Ombra, dall’originale fiaba di Hans Christian Andersen; Ommatokoita, inaugura la collana di storie a fumetti SPILLI, mentre il secondo numero, La Casa dei Garofani, esce nel 2019 coprodotto da MalEdizioni.

 

Chiara Abastanotti

Chiara Abastanotti disegna fumetti e illustrazioni e da molti anni organizza laboratori didattici, dal 2018 è docente di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics, presso la quale si è diplomata nel 2010.

Laureata in Antropologia culturale a Siena e specializzata in Linguaggi del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha collaborato con Canicola Bambini e Kuš! (LV). La sua ultima pubblicazione è Stereolite, scritto e disegnato con Luigi Filippelli per MalEdizioni. Ha pubblicato per Beccogiallo Editore (Lea Garofalo e La shoah spiegata ai bambini), per Liberedizioni (Il Colore della pioggia e Dov’è Nikolajewska?), per GraphicNews www.graphic-news.com , e Lineamondo, piccolo libro contro la noia, in collaborazione con Teatro Telaio e BelCan teatro.

È autrice di Appuntamento all’albero morto (Lapislazuli 2019), fa parte del gruppo Bohnobeh! con cui ha pubblicato Seme (in mostra al Bilbolbul Off 2016 e 2017), e del collettivo Gravure.

Mescola il linguaggio del disegno con il teatro e la musica, collabora con alcune compagnie teatrali per la creazione di scenografie animate. Disegna dal vivo per Marco Rovelli, per il duo elettronico Two Monkeys, e per i Cartastorie.

 

Lorenzo Fantetti

Lorenzo Fantetti nasce a Brescia all’inizio della primavera del 1988. Si occupa di comunicazione visiva come brand designer, art director e illustratore, in particolare negli ambiti della musica e del cinema. Ha lavorato, tra gli altri, per Bergamo Film Meeting, Lab 80 film e Woodworm Label. Il suo lavoro è stato esposto nell’ambito della mostra itinerante -Oggetto Libro-, curata da Studio Esseblu e AIAP – Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, che si è tenuta a Milano (Biblioteca Nazionale Braidense, 2016, la Triennale, 2017), Firenze (2016) e Fiume (2017). Ha preso parte a numerose mostre e progetti artistici collettivi, fra cui Cretecon Festival (Siena) e un progetto di arte pubblica a Srebrenica. Nel 2019 ha ottenuto menzione speciale al concorso di autoproduzione editoriale Fruit Indie Publishing organizzato da Fruit Exhibition e Favini.

 

Matrici Aperte

Matrici Aperte è un progetto indipendente di stampa d’arte e autoproduzioni.

Il progetto nasce con la volontà di tessere relazioni e creare socialità. Genera arte critica in relazione ai contesti sociali e politici in cui si immerge. Lavora sulla stampa d’arte tradizionale, applicando le conoscenze tecniche al mondo delle autoproduzioni e dell’editoria indipendente, sperimentando e collaborando con progetti sociali e umani.

Matrici Aperte propone laboratori e workshop di incisione calcografica, xilografia e serigrafia.
Inoltre, il laboratorio è aperto a tutti, intende svincolarsi da un accesso elitario del mondo laboratoriale e artistico mettendo a disposizione, con un offerta libera, lo spazio, lo scambio di conoscenza, il tempo e i torchi calcografici a chiunque voglia passare delle giornate immerso nella stampa artistica.

 

Strane Dizioni

Strane Dizioni è una casa editrice/stamperia indipendente che produce poster e libri serigrafati e rilegati a mano. Le pubblicazioni di Strane Dizioni sono rese uniche dall’utilizzo della serigrafia su carta, che dona ai libri un peso specifico che varia di pagina in pagina, una differenza tattile tra carta e colore. Lavorano con la serigrafia, realizzano libri e fanzine cuciti a mano e curati nei minimi dettagli. Chi ha avuto la fortuna di sfogliare una loro pubblicazione non dimenticherà la piacevolezza al tatto della carta e della stampa, il buon odore dell’inchiostro e la finezza della realizzazione. Strane Dizioni si occupa di tutte le fasi editoriali, dalla lavorazione alla distribuzione che viene fatta a mano in varie città italiane e straniere, in gallerie e librerie specializzate.

 

Mattia Ferri

Mattia Ferri nasce a Desenzano del Garda (BS) nel 1991. Nel 2015 fonda insieme a Mattia Boglioni l’etichetta di autoproduzioni McGuffin Comics. Dal 2016 fa parte dello staff del festival di fumetti e illustrazioni Tra Le Nuvole e dal 2018 è curatore insieme a Giacomo Taddeo Traini del sito di giornalismo a fumetti STORMI. Per BeccoGiallo ha pubblicato Il razzismo spiegato ai bambini.

 

Nicolò Belandi

Nicolò Belandi nasce a Brescia nel 1993, dove frequenta la Scuola Internazionale di Comics. Ha realizzato i disegni della storia breve Pubblicittà, contenuta in In Mass Media Res, il primo volume delle autoproduzioni McGuffin Comics. Attualmente collabora con l’impresa artigianale Laboratorio17.

 

Keita Nakasone

Keita F. Nakasone nasce a Bologna nel 1987. Si forma spostandosi fra le Accademie di Belle arti di Firenze, Milano, Bologna e Istanbul. È da sempre legato alla stampa d’arte e alla pittura figurativa e, molto spesso, i suoi lavori manifestano contenuti politici e sociali.

Negli anni si dedica a progetti di arte pubblica e relazionale con collettivi artistici, creando lavori site-specific in spazi urbani abbandonati a Istanbul e a Bologna, con cui vince il premio Roberto Daolio (Bologna, 2014) e il premio Abbado (Roma, 2015).

Nel 2017 vince il premio FAMI record con cui realizza un progetto-mostra fra Italia e Egitto.

Fra il 2014 e il 2015 è assistente presso la cattedra di incisione calcografica dell’Accademia di belle arti di Bologna e dal 2017 gestisce il laboratorio di stampa d’arte Matrici Aperte a Brescia.

È professore di tecniche dell’incisione calcografica presso l’Accademia di belle arti di Brescia Santa Giulia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *