RadioGiornale del 18 Novembre 2019 – Mattina
NEWS
Nel terzo trimestre del 2019 l’indice di fiducia delle imprese bresciane attive nel settore terziario ha evidenziato un incremento rispetto a quanto registrato nel periodo precedente. Nel dettaglio, l’indice si è attestato a 113,3, quasi dieci punti al di sopra della rilevazione fra aprile e giugno (103,7), su valori di fatto allineati a quelli riscontrati nello stesso trimestre del 2018 (112,3). A evidenziarlo sono i risultati della tradizionale Indagine congiunturale condotta dall’Ufficio Studi e Ricerche al secondo trimestre 2019. L’evoluzione del clima di fiducia delle imprese bresciane nell’ambito dei servizi appare nel complesso coerente con il quadro nazionale, dove l’Indice PMI riferito al settore si è mantenuto, nel periodo luglio-settembre, sistematicamente al di sopra della soglia che delimita l’espansione dalla contrazione, su livelli (di poco) superiori rispetto a quelli sperimentati nei primi tre mesi del 2019, ma significativamente più bassi di quanto evidenziato fra la fine del 2017 e la prima metà del 2018. “La probabile conferma anche per il 2020 degli strumenti agevolativi legati all’innovazione ed in particolare ai temi di Industria 4.0, dagli investimenti in tecnologia alla formazione, ha iniettato fiducia negli operatori del settore terziario – spiega Paolo Chiari, Presidente del Settore Terziario di AIB –. È auspicabile che tali strumenti diventino strutturali con una programmazione pluriennale.”
Nella sede di Confesercenti Brescia si è tenuta la conferenza del Gruppo Tecnocasa per approfondire i nuovi equilibri del mercato immobiliare e creditizio tra sostenibilità ed etica. Dai vari relatori che hanno preso parola all’incontro è emerso che il mercato immobliare a Brescia e in tutta la provincia è dinamico. Al momento a farla da padrone è il trilocale che è la tipologia più richiesta e anche la tipologia più presente sul mercato. Ma come sta andando il mercato a Brescia?
PALCOSCENICO
Giunge alla 15° Edizione il premio intitolato a Giuseppe Pastori, di alto significato simbolico e di prestigio, rivolto alle figure professionali più meritevoli operanti nel mondo agricolo. Ai nostri microfoni il presidente di IAR, Angelo Balsamo.
METEO
Il meteo di oggi, lunedì 18 novembre. Nuvolosità variabile, più compatta e diffusa nella notte e dal tardo pomeriggio. Precipitazioni: deboli, possibili su tutta la regione, più probabili nella notte e in serata. Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli o moderati dai quadranti meridionali.