RadioGiornale del 16 Novembre 2019 – Weekend

NEWS

Un contributo di 6.350.000 euro alle Province lombarde e alla citta’ Metropolitana di Milano per l’esercizio 2019 delle funzioni attribuite per l’utilizzo delle acque pubbliche (canoni acque 2018). Lo prevede un recente decreto della Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori. Con questo provvedimento, la Regione trasferisce parte degli introiti derivanti dalle concessioni idriche alle Province affinche’ li utilizzino per interventi mirati a che vedere con l’utilizzo dell’acqua. “Regione Lombardia – ha spiegato Sertori – entro il 30 novembre di ogni anno eroga alle Province e alla Citta’ Metropolitana di Milano una quota parte dei canoni per l’utilizzazione delle acque pubbliche, basata sugli introiti dell’anno precedente. I fondi – ha continuato l’assessore – sono destinati in parte all’esercizio delle funzioni amministrative e a copertura delle attivita’ dell’ente e in parte per investimenti a tutela delle risorse idriche nei territori provinciali”.

Campagne devastate dai nubifragi dal Nord al Sud del Paese con raccolti azzerati e serre abbattute dal Veneto alla Basilicata, dalla Puglia alla Campania, dalla Calabria alla Sicilia. E’ quanto emerge dalla prima mappa dei danni stilata dalla Coldiretti dopo l’ultima ondata di maltempo che ha investito l’Italia per la quale è scatta la richiesta di verifica dello stato di calamità nelle zone colpite con milioni di euro di danni. Il settore agricolo – sottolinea la Coldiretti – è quello più impegnato a contrastare i cambiamenti climatici ma anche quello più colpito per un conto da oltre 14 miliardi di euro in un decennio, tra perdite della produzione agricola nazionale e danni alle infrastrutture nelle campagne. Le precipitazioni sempre più intense e frequenti con vere e proprie bombe d’acqua si abbattono – precisa la Coldiretti – su un territorio reso fragile dalla cementificazione e dall’abbandono con più di nove comuni su dieci a rischio per frane o alluvioni (91,3%) secondo Ispra. Sono ben 7 milioni gli italiani che – conclude la Coldiretti – vivono in queste aree in una situazione di incertezza determinata dall’andamento meteorologico che condiziona la vita e il lavoro.

PALCOSCENICO

Questa sera, sabato 16 novembre, alle ore 21, presso DisPlay Brixia Forum, Fabrizio Moro tornerà a esibirsi live con “Figli di nessuno Tour”. Un’occasione unica per vedere dal vivo uno dei cantautori più apprezzati del panorama musicale italiano, capace di emozionare il suo pubblico grazie alle sue parole sempre dirette e alla sincerità con cui ogni volta sale sul palco. Sul palco insieme a Fabrizio Moro ci sarà la sua storica band: Claudio Junior Bielli (Pianoforte, Tastiere e Programmazioni), Roberto Maccaroni (chitarra e cori), Davide Gobello (chitarra), Alessandro Inolti (batteria), Andrea Ra (basso e cori).

METEO

Il meteo di sabato 16 novembre. Cielo generalmente molto nuvoloso, nuvolusità più compatta su fascia alpina e prealpina. Precipitazioni: inizialmente deboli diffuse, moderate su fascia alpina e prealpina e settori occidentali, dove potranno essere anche a carattere di rovescio; fenomeni in attenuazione dalle ore centrali. Temperature: minime stazionarie o in leggera diminuzione, massime in leggero aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *