RadioGiornale del 14 Novembre 2019 – Sera
NEWS
Ieri, in Consiglio Regionale, è stato approvato il PROGETTO DI LEGGE “MISURE DI SEMPLIFICAZIONE E INCENTIVAZIONE PER LA RIGENERAZIONE URBANA E TERRITORIALE, NONCHE’ PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE. La nuova legge cerca di affrontare in modo sistemico il grave problema dei centri abitati degradati, oltre che degli edifici agricoli e rurali abbandonati, e pone i presupposti per tentare di risolvere anche questioni di carattere sociale. Gli interventi hanno l’obiettivo di risanare singoli immobili o aree degradate, realizzando iniziative di rigenerazione con ricadute positive su abitabilità e attrattività dei centri abitati (anche in termini turistici e non solo urbanistici), nonché sul piano della sicurezza e della vivibilità urbana. Viene incoraggiata la trasformazione di aree con spazi verdi, servizi e infrastrutture. I progetti dovranno rientrare nelle previsioni dei piani territoriali, rispettando la già operante legge sul consumo del suolo. La Regione assumerà il ruolo di “regista” e coordinerà le operazioni, lasciando il potere di dare il via all’iniziativa ai privati proprietari e ai Comuni.
La plastic tax colpisce 2/3 della spesa a tavola delle famiglie e rischia di penalizzare a cascata l’intera filiera agroalimentare dove si concentra il 76% degli imballaggi in plastica. E’ quanto ha affermato la Coldiretti. L’obiettivo di riduzione della plastica va perseguito nell’ottica di una visione strategica di ampio respiro con incentivi premianti per lo sviluppo e la ricerca piuttosto che con misure punitive soprattutto perché per alcune categorie di prodotto non ci sono al momento alternative – ha sottolineato la Coldiretti – nel precisare che così come impostata favorisce di fatto chi produce all’estero e vende in Italia. Con la plastic tax – ha aggiunto la Coldiretti – esiste peraltro il rischio evidente che il costo venga scaricato sugli anelli più deboli della filiera: da una parte sugli agricoltori ai quali verrà chiesto di ridurre ulteriormente i margini di reddito e dall’altra la tassa andrà a colpire i consumatori finali.
PALCOSCENICO
Prenderà il via il 18 novembre a Brescia, presso la sede API Industria, il tradizionale percorso formativo della Digital & Export Business School di UniCredit, giunto con questo appuntamento al suo nono anno. L’iniziativa è articolata in tre mezze giornate di lezioni e approfondimenti, tenute da specialisti della banca ed esperti provenienti dal mondo della ricerca e dell’imprenditoria, per fornire ad export manager e imprenditori approfondimenti e spunti di riflessione sul rapporto tra export e digitalizzazione, sulle nuove geografie per l’export, sulle strategie di marketing a supporto del posizionamento all’estero, su big data, intelligenza artificiale, machine learning e e-commerce. Un approfondimento sarà dedicato anche a temi quali la contrattualistica e la fiscalità internazionale, il credito documentario e la digital trade chain.
TRAFFICO
Si informa che da giovedì 14 novembre 2019 e fino al termine dei lavori (circa 1 giorno) le corse della linea 2 seguiranno percorso deviato a causa della chiusura di via Cremona in direzione sud per consentire lo svolgimento di lavori stradali. Maggiori informazioni sul sito di Brescia Mobilità.
METEO
Il meteo di venerdì 15 novembre. Molto nuovoloso o coperto ovunque, con temporanee schiarite o nuvolosità sottile a partire dai settori meridionali a metà giornata. Precipitazioni: nelle prime ore deboli diffuse, moderate su fascia alpina e prealpina, dove potranno essere anche a carattere di rovescio; fenomeni in attenuazione nel corso della mattinata. Temperature: minime in aumento, massime stazionarie.