RadioGiornale del 14 Novembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

La vicenda presenta ancora molti lati oscuri. Ma la certezza, al momento, è una: l’ex eurodeputata Lara Comi – politico molto noto anche in terra bresciana – è stata arrestata (e ora si trova ai domiciliari) nell’ambito di un’indagine su presunte tangenti che coinvolge anche l’amministratore dei supermercati Tigros, Paolo Orrigoni, e il direttore generale di Afol Metropolitana. Per i tre, a diverso titolo, le accuse sono quelle di corruzione, finanziamento illecito e truffa. L’indagine rappresenta un nuovo filone dell’inchiesta che a maggio portò ad altre 43 misure cautelari nei confronti di diversi politici, in particolare di Forza Italia.

Il comportamento criminale di alcuni non infanghi il lavoro onesto e rispettoso dei tanti agricoltori del territorio, quotidianamente impegnati nel garantire al consumatore prodotti agroalimentari di altissima qualità, conformi alle più stringenti normative e frutto di allevamenti certificati, sostenibili e attenti al benessere animale. Gli allevamenti bresciani – conferma Coldiretti provinciale – sono costantemente monitorati e sottopongono le mandrie a meticolosi controlli veterinari, senza dimenticare i continui investimenti da parte degli imprenditori in strutture, impianti e macchinari all’avanguardia anche dal punto di vista ambientale. “E’ importante prendere le distanze dai casi isolati e supportare l’ottimo operato degli allevatori bresciani, valorizzando ulteriormente l’immagine delle nostre produzioni lattiero-casearie e non solo”, commenta Massimo Albano Direttore di Coldiretti Brescia. Un comparto che proietta l’economia agricola bresciana e lombarda ai vertici nazionali della produzione di latte: a livello provinciale – secondo i dati dell’Annata Agraria 2018/2019 presentata da Coldiretti Brescia lo scorso 11 novembre – la produzione copre quasi il 12% del latte italiano, con valore assoluto di 14,4 milioni di quintali.

PALCOSCENICO

Si è chiusa a Chiari la 17esima edizione della Rassegna della Microeditoria. Promossa dall’associazione culturale L’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il Comune di Orzinuovi. ncontri e laboratori da tutto esaurito, dalla filosofia ai Mestieri del Libro, 80 microeditori presenti nella splendida cornice di Villa Mazzotti, 10.000 visitatori, un punto prestito bibliotecario – novità di quest’anno– che ha avvicinato sempre di più giovani e non alla lettura, sono solo alcuni degli elementi che hanno reso ancora una volta la Microeditoria un evento speciale. “La forza della Microeditoria oggi e sempre è permettere a tutti di vivere un’esperienza unica tra i libri di bellezza in primis, grazie al contesto architettonico ed estetico della signorile Villa Mazzotti  – spiega Daniela Mena, direttore artistico del festival – ma anche di relazione, con chi i libri li produce sul serio, quegli editori che vengono a Chiari non solo per presentare il proprio catalogo, ma anche per costruire rapporti. Compito della Microeditoria è fare rete e dare degli stimoli che, almeno questo speriamo, daranno origine a dei percorsi culturali.”

METEO

Il meteo di oggi, giovedì 14 novembre. Nelle prime ore cielo poco nuovoloso ovunque, progressivo aumento della nuvolosità medio-alta a partire da ovest fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque dal tardo pomeggio. Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli sparse sui settori occidentali, in lenta estensione da ovest ad est, fino a diffuse in serata. Temperature: in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *