RadioGiornale Mattina

RadioGiornale di Venerdì 8 Novembre- Mattina

News:

Apre domani il ghiacciaio Presena, finalmente la neve è arrivata e possiamo dare il via alla stagione invernale 2019-2020, dopo una forte perturbazione che ha portato la tanto attesa neve in quota, quei 60 cm necessari per potere aprire le piste. I gatti delle nevi sono subito entrati in azione per assestare il manto nevoso e preparare le piste. gli impianti del ghiacciaio saranno in funzione dalle 8:00 alle 15:00 (cabinovia Presena) e fino alle 16:00 (cabinovia Paradiso).

 

Prima volta per una panchina rosa a Brescia e provincia. È stata inaugurata nel tardo pomeriggio la panchina all’ospedale di Montichiari per sensibilizzare sulla prevenzione del tumore al seno, alla presenza delle volontarie dell’associazione Cuore di donna che ha promosso l’iniziativa. Assente per un impegno dell’ultimo minuto la consigliera regionale monteclarense Claudia Carzeri, che ha voluto però inviare un proprio messaggio sull’importanza della prevenzione e sugli sforzi messi in campo da Regione Lombardia in un territorio dove l’incidenza dei tumori è più alta che in altre regioni d’Italia e dove proprio per questo gli esami di controllo sono fondamentali.

 

L’obbligo dell’etichettatura d’origine su tutti i salumi è attesa dal 93% degli italiani che ritengono importante conoscere l’origine degli alimenti e dire finalmente basta all’inganno di prosciutti e salami fatti con carne straniera ma spacciati per Made in Italy.  Ad affermarlo è il presidente della Coldiretti Ettore Prandini, l’unico presidente nazionale delle organizzazioni agricole presente all’incontro al Ministero delle Politiche agricole sull’etichettatura dei prodotti trasformati a base di carne suina. “Un provvedimento che va fatto e va fatto subito – sottolinea Prandini –, in una situazione che vede oggi tre prosciutti sui quattro venduti in Italia fatti con cosce di maiali provenienti dall’estero all’insaputa dei consumatori e facendo concorrenza sleale agli allevatori nazionali”.

 

Anche a35 Brebemi protagonista a Roma dei festeggiamenti per i 75 anni di ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici) assieme alle imprese associate, ai leader nel settore del trasporto e della logistica, agli esperti e alle istituzioni, riuniti assieme per una riflessione comune sull’inevitabile percorso di transizione ambientale ed energetica in cui si trova l’Italia.

Sport:

La segreteria del CSI di brescia ha indetto un nuovo corso per diventare arbitri di basket, che si terrà preso la sede in Via chiusure 81, il corso è completamente gratuito ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 15 Novembre. Le iscrizioni si effettuano tramite la procedura online Le serate si svolgeranno:
Mercoledì 20 Novembre dalle ore 20 alle 22,30
Lunedì 25 Novemre dalle ore 20 alle ore 22,30
Lunedì 2 Dicembre dalle ore 20 alle ore 22,30
Martedì 10 Dicembre dalle ore 20,30 alle ore 23,00

 

Meteo:

PREVISIONE PER venerdì 8 novembre
Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto ovunque; parziali schiarite in serata sulla pianura orientale.
Precipitazioni: ovunque diffuse dalla notte, localmente a carattere di rovescio o temporale al tardo pomeriggio
Temperature: In pianura minime intorno a 9 °C, massime intorno a 11 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *