RadioGiornale Mattina

RadioGiornale del 7 novembre – Mattina

 

 

News:

 

L’accordo siglato tra Unione Europea e Cina protegge appena il 3% dei prodotti italiani a indicazione di origine anche se nella lista sono compresi i prodotti tipici piu’ esportati all’estero ma con importanti esclusioni. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’intesa raggiunta tra la Ue e il gigante asiatico che prevede il mutuo riconoscimento di cento prodotti a indicazione geografica.

 

 

Dagli scaffali fisici a quelli virtuali: l’avvento di Internet e l’evoluzione tecnologica hanno permesso l’affermarsi dell’e-commerce come una delle più grandi rivoluzioni commerciali di questo secolo. Dopo il primo importante sviluppo nell’ambito dei servizi lo shopping online ha preso rapidamente piede anche nell’ambito dei prodotti, a partire da quelli non food. E se prima gli acquisti si facevano seduti davanti a un PC, oggi le innovazioni tecnologiche e digitali hanno portato lo smartphone ad essere l’interfaccia preferita dai consumatori per i propri acquisti in rete, in qualunque momento della giornata e da qualsiasi luogo. Ma senza rinunciare al piacere e alla comodità di vedere, acquistare e cambiare gli articoli scelti nel punto vendita più vicino a casa.

 

 

In occasione della Festa di San Martino, sabato 9 novembre, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 l’associazione “Bimbo chiama Bimbo” mobilita i propri volontari per una raccolta di generi alimentari da destinare alle situazioni familiari di emergenza. I banchetti per la raccolta saranno allestiti presso i supermarket di Brescia: ITALMARK (via Vivanti), EUROSPAR (via Vivanti) e CONAD (via Triumplina).
In particolare, saranno ritirati generi alimentari a lunga scadenza ( olio d’oliva, tonno, passata, latte a lunga conservazione) e prodotti per l’igiene e per l’infanzia (pannolini, prodotti per l’igiene personale e per la casa).
Tutto quanto sarà raccolto verrà donato direttamente da Bimbo chiama Bimbo a famiglie italiane e straniere che hanno difficoltà economiche a sostenere i loro figli.

 

 

Si è tenuta a Brescia, più precisamente nella fantastica locatione di Area Docks, la finale regionale del premio “Cambiamenti” indetto da CNA.

Un evento che è, a livello nazionale, in continua crescita e a testimoniarlo sono i numeri: 169 le imprese lombarde che si sono candidate al premio e 946 le imprese candidate al premio a livello nazionale.

 

Sport:

Ormai campionato avviato per Campionato CSI Brsecia Trismoka di bialiardino a squadre che si avvia verso la 6° giornata di sfida; a contendersi il primo posto in classifica con l’assoluta parità di punti troviamo il OR. POLAVENO e LA PONTICELLA, entrambi con 16 punti e 4 reti subite. A seguire anche loro con assoluta parità il PICADILLY CASTIGLIONE e MONTIMONSTERS con 13 punti e 7 reti subite.

 

Meteo:

PREVISIONE PER giovedì 7 novembre 2019
Stato del cielo: poco nuvoloso con foschia in pianura; dalla mattina aumento della nuvolosità a partire da ovest fino a molto nuvoloso o coperto ovunque dal tardo pomeriggio ed in serata.

Precipitazioni: dalla tarda mattina deboli precipitazioni diffuse inizialmente sui settori occidentali, in progressiva estensione anche ad est nel pomeriggio. In serata diffuse ovunque, in generale intensificazione, in particolare sulle Prealpi. Neve oltre 1500 metri, in abbassamento a 1200 metri in serata sulle Alpi e le Prealpi occidentali.

Temperature: minime in calo, massime senza variazioni rilevanti. In pianura minime tra 4 e 7 °C, massime tra 11 e 14 °C.

 

Palcoscenico:

E…venti di Alchimia, la rassegna teatrale promossa dall’associazione Culturale Alchimia, presenta il teatro di narrazione “Storia meravigliosa di luci, corpi e ombre”. Appuntamento per venerdì 8 novembre alle 21 presso il Teatro Sant’Afra di Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *