RadioGiornale Week-end

RadioGiornale di sabato 2 Novembre – Weekend

L’Italia è leader in Europa per indice complessivo di economia circolare, davanti a Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. Per ogni chilo di risorsa dematerializzata consumata si generano 3 euro di Pil, contro una media europea di 2,24.

A dare sostanza a questo primato sono le imprese italiane di una filiera green che ha assunto un ruolo di riferimento nel panorama internazionale. Aziende che saranno protagoniste, dal 5 all’8 novembre al quartiere fieristico riminese di Italian Exhibition Group dove, insieme a Ecomondo, il più importante evento fieristico europeo della circular e green economy, si svolgeranno in contemporanea anche Key Energy, il salone delle energie rinnovabili e il biennale Sal.Ve, salone del veicolo per l’ecologia. Ad essi, quest’anno si aggiunge la prima edizione di DPE – Distributed Power Europe, l’evento dedicato alla power generation. Alla Fiera di Rimini saranno presenti anche 47 imprese della provincia di Brescia.

 

 

Regione Lombardia prosegue nella politica di riduzione della pressione fiscale e garantendo le agevolazioni esistenti e, in coerenza con le priorità del proprio programma di governo, garantisce continuità a provvedimenti strategici come le misure per il miglioramento della qualità dell’aria, gli investimenti per l’acquisto nuovi treni e il potenziamento infrastrutturale.

Grande attenzione anche per gli interventi di carattere sociale con il mantenimento di ‘Nidigratis’, ‘DoteSport’ e l’integrazione scolastica degli alunni disabili. Così, in estrema sintesi, può essere inquadrato il ‘Progetto di Legge di Bilancio’ approvato dalla Giunta regionale della Lombardia.

 

 

Lo scorso 16 ottobre, in occasione del World Food Day, ha preso il via la 5° edizione di “Ristoranti contro la Fame” (www.ristoranticontrolafame.it), che si concluderà il prossimo 31 dicembre. Progetto internazionale di grande successo in Spagna e Regno Unito, ma attivo anche in Francia, Perù, Colombia, Bolivia e Guatemala, si tiene in Italia dal 2015.  raccolta fondi che sta alla base della campagna prevede due meccanismi, che possono convivere tra loro:
DONAZIONE DEL RISTORANTE: attraverso il piatto o il menù solidale il Ristorante dona 2€ per ciascun piatto o menù solidale venduto, scelto dal ristorante per tutto il periodo della campagna. Il Ristorante può anche organizzare delle serate speciali, devolvendo parte dell’incasso; DONAZIONE DEL CLIENTE: i clienti vengono invitati ad aggiungere 2€ al loro conto, su richiesta anche attraverso il cioccolatino della felicità creato ad hoc dalla cioccolateria LaPerla di Torino. Per l’edizione 2019 i ristoranti e le pizzerie aderenti alla campagna sono al momento 180 in tutta Italia, ma le iscrizioni sono ancora aperte

 

PALCOSCENICO

La Rassegna della Microeditoria Italiana e’ una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia).
Anche l’edizione di quest’anno prendera’ le mosse dalla produzione dei piccoli e medi editori italiani e, insieme ai grandi nomi della cultura nazionale, promuoveremo dibattiti e presentazioni di libri intervallati da appuntamenti artistici e musicali.
Il mix perfetto per un weekend d’autunno all’insegna della cultura e dell’arte, ma anche dello svago e dell’intrattenimento. Le migliaia di visitatori delle passate edizioni testimoniano il successo crescente di un evento che, di anno in anno, incuriosisce sempre di piu’ il pubblico grazie alle proposte particolari, raffinate e di nicchia, che vengono offerte durante i tre giorni. Partner ufficiale Radio Bruno Brescia

 

METEO

Previsioni del tempo di domenica 3 novembre.

Ovunque molto nuvoloso fino al tardo pomeriggio, quindi schiarite a partire dalla pianura occidentale, in graduale estensione nel corso della serata a tutta la pianura e parte della fascia alpina e prealpina.
Precipitazioni diffuse sulla regione, da deboli a moderate in pianura e più intense sulla parte orientale, da moderate fino a localmente forti sui rilievi. Persistenti ovunque fino al tardo pomeriggio, quindi in graduale attenuazione ed esaurimento a partire dai quadranti occidentali.
Temperature minime stazionarie, massime in lieve aumento. In pianura minime tra 10 e 12°C, massime tra 11 e 15°C, con i valori più alti a est.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *