RadioGiornale del 27 Ottobre 2019 – Weekend

NEWS

“Ancora una volta il sistema parchi della Lombardia si rivela un’eccellenza per quanto concerne lo sviluppo delle politiche turistiche regionali, con una particolare attenzione alla sostenibilità e al coinvolgimento dei territori. Da sempre Regione Lombardia sostiene le aree protette, credendo fortemente nel valore dell’unicità dell’ecosistema dei territori, in un’ottica di valorizzazione di un’offerta turistica compatibile con le peculiarità e caratteristiche dei singoli luoghi”. Così Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, commenta la notizia del conferimento al Parco dello Stelvio della Carta Europea del Turismo Sostenibile, per i prossimi 5 anni, dal 2019 al 2023.

La Lombardia, nell’ottica di migliorare la qualità dell’aria, ha messo a disposizione delle piccole e medie imprese lombarde 2 milioni di euro per l’anno 2020 e 4 milioni 439 mila euro per il 2019 di incentivi per la sostituzione dei veicoli più inquinanti. Grazie a uno stanziamento importante, oltre 6,4 milioni di euro nell’arco del biennio, si intende promuovere la sostituzione dei veicoli aziendali più inquinanti con nuovi mezzi a emissioni minori. Il bando incentiva l’acquisto, anche nella forma del leasing, di un nuovo veicolo a zero o bassissime emissioni, previa rottamazione di un veicolo inquinante, benzina fino ad Euro 2 incluso o diesel fino ad Euro 5 incluso. L’entità del contributo è variabile e per l’acquisto di veicoli nuovi esclusivamente elettrici può arrivare ad un massimo di 20 mila euro a fondo perduto per le categorie N3 e M3.

PALCOSCENICO

Il Comune di Palazzolo sull’Oglio presenta “Ballate e altri naufragi”, una serata musicale organizzata, domenica 27 Ottobre alle ore 17:30, dall’Associazione IL CLUB. L’evento, che si svolgerà presso la Casa della Musica Palazzolo e in occasione della giornata mondiale della salute mentale, avrà come protagonisti l’attrice Beatrice Faedi e il musicista Alessandro Adami. La serata compie, con ironia e amore, un viaggio nella canzone d’autore, rendendo omaggio a una delle voci più grandi della musica italiana: Fabrizio De André, cantautore e poeta. Canzoni ironiche e graffianti si alternano a brani poetici e leggeri o intensi ed emozionanti in un continuo gioco di echi e di richiami intertestuali tra recitazione e canto, musica e parola. Aprirà la serata il gruppo Note Vaganti, coro composto dal CD di Palazzolo sull’Oglio e dalla CPA “La Lanterna” di Adro.

METEO

Le previsioni di domenica 27 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso per qualche sottile velatura in transito in particolar modo dalla tarda serata a partire dai settori alpini. Tra notte e primo mattino possibli nebbie o nubi basse sulla bassa Pianura. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime e massime stazionarie o al più in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *