RadioGiornale del 25 Ottobre 2019 – Ore 12.00

NEWS

In Italia ogni anno ciascuna famiglia getta nella spazzatura cibo per 454 euro. A livello regionale la Lombardia e’ al quarto posto nel Paese per spreco alimentare, con 384 euro per nucleo. Cifre importanti che, su base nazionale, significano 36 kg di cibo buttato a testa. Evitare di sprecare cibo significa, anche, riuscire a darne a chi ne avrebbe bisogno e non se lo puo’ permettere. Con il Piano d’azione 2017-2018 la Regione ha messo a disposizione 1 milione e 600 mila euro per finanziare 7 progetti di raccolta e distribuzione di derrate alimentari a fini di solidarieta’ sociale. Ne sono stati interessati piu’ di 290 mila persone, oltre 57mila famiglie. Sono state raccolte circa 20mila tonnellate di cibo dalla grande distribuzione, dalle piccole e medie imprese, da produttori artigianali, dalla ristorazione organizzata e da raccolte locali.

Vertice Coldiretti Lombardia sulla filiera dei prosciutti DOP Parma e San Daniele. A Malagnino, in provincia di Cremona si è svolto un summit con centinaia di allevatori lombardi per discutere del futuro dei due comparti, che da soli rappresentano oltre la metà delle produzioni DOP e IGP italiane a base di carne. Obiettivo dell’incontro – spiega la Coldiretti regionale – la presentazione delle proposte di modifica ai disciplinari di produzione, oltre che del nuovo piano dei controlli di filiera, che vanno nella direzione di garantire sempre più la qualità, la tracciabilità e la distintività di ciò che i consumatori portano a tavola. “E’ necessario dare certezza ai cittadini su ciò che consumano – ha spiegato Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Lombardia –. Per questo non possiamo prescindere da qualità e trasparenza lungo tutta la filiera. Diventa fondamentale, quindi, che anche le imprese agricole investano sulla tracciabilità, a fronte del giusto riconoscimento economico”.

PALCOSCENICO

Jennifer Bontacchio, presidente dell’Associazione Scopri Valtrompia, parla ai nostri microfoni dell’evento “Alla ricerca dei mostri perduti” che si terrà domenica 27 ottobre, dalle ore 14:30, al museo ORMA di Pezzaze.

 

METEO

Le previsioni di oggi, venerdì 25 ottobre. Cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso fino alla mattinata, con nubi più compatte sulla bassa pianura, quindi tra tarda mattinata e primo pomeriggio schiarite diffuse, fino a ovunque poco nuvoloso. Precipitazioni: deboli residuali sulla bassa pianura nella notte, quindi assenti. Temperature: minime in lieve calo, massime in rialzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *