RadioGiornale Ore 12

RadioGiornale del 23 Ottobre 2016 – Ore 12.00

Presentato lunedì mattina nella sede di Apindustria Brescia il convegno di giovedì sulla bilateralità nel welfare, promosso dall’associazione delle piccole e medie industrie, dalla sua omologa lombarda Confapi e dai sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil. L’obiettivo è quello di presentare a lavoratori e aziende le prestazioni sanitarie e di welfare sancite dai contratti collettivi nazionali di alcune categorie e garantite da Enfea ed Enfea Salute, enti bilaterali nati dalla collaborazione tra le tre sigle sindacali, Apindustria e Confapi. Si stima che nel bresciano siano circa 15mila i lavoratori che ne hanno diritto. Ad oggi 230 aziende bresciane versano già la quota mensile prevista dal contratto collettivo. Ai nostri microfoni Delio Dalola, Presidente Confapindustria Lombardia https://www.youtube.com/watch?v=aMxLe3PPQQc

 

Risorse sino a 100.000 euro da ripartirsi tra 7 Universita’, per promuovere percorsi formativi sperimentali in ambito universitario sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne. E’ stata appena pubblicata sul Bollettino regionale della Lombardia (Burl), la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati, articolati su 5 Universita’ statali lombarde (72.800 euro tra Universita’ Bicocca, Universita’ degli Studi di Milano, Universita’ degli Studi di Bergamo, Universita’ Insubria e Universita’ degli Studi di Pavia e 2 Universita’ non statali (27.200 euro tra Universita’ Cattolica del Sacro Cuore e Universita’ E-Campus). Ne da’ comunicazione l’assessore alle Pari opportunita’, Famiglia e Genitorialita’ Silvia Piani.

 

Via libera in Consiglio regionale alla legge che introduce nuove misure per prevenire i disturbi dell’apprendimento e che si pone come obiettivo principale l’individuazione precoce dei segnali predittivi. La legge pone attenzione a quell’area di disturbi che vengono raccolti sotto la sigla DSA, ossia la dislessia, la disgrafia e la discalculia.  Il provvedimento prevede uno stanziamento di 200 mila euro per le iniziative di informazione e sensibilizzazione (per ciascun anno nel biennio 2020/2021), 50 mila euro per la formazione del personale docente e altre 50 mila euro a favore delle famiglie per l’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati (sempre per ciascun anno nel biennio 2020/2021): stanziati infine cinque milioni di euro, nel 2019, per interventi sanitari, calcolati sulla base dell’analisi dei dati del flusso che registra le prestazioni di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza.

PALCOSCENICO

Venerdì 25 ottobre Decathlon Stazione e Pallamano Leonessa aspettano la cittadinanza in Piazzale della Stazione, dalle ore 17.00, per lo #streethandball. Un pomeriggio di divertimento dove si potrà provare questo fantastico sport. Partner dell’iniziativa Comune di Brescia e Radio Bruno Brescia.

 

METEO

Stato del cielo poco nuvoloso o al più velato, dal tardo pomeriggio aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali, per transito di nubi a media e bassa quota, in estensione anche a est in tarda serata.
Precipitazion  assenti nella prima parte della giornata, quindi deboli possibili localmente sulla parte sudoccidentale nel pomeriggio, più probabili in serata sulla parte occidentale.
Temperature minime in calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 13 e 16 °C, massime tra 20 e 23 °C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *