RadioGiornale del 22 Ottobre 2019 – Ore 12.00
NEWS
Nella lotta allo smog va confermato in manovra il bonus verde per favorire con le detrazioni fiscali la diffusione di parchi e giardini in città capaci di catturare le polveri e di ridurre il livello di inquinamento. E’ quanto afferma la Coldiretti in relazione alla prossima manovra di bilancio. Si tratta di una misura strategica vitale per un Paese come l’Italia che fa parte del gruppo dei Paesi Ue che sforano sistematicamente i limiti di legge per i principali inquinanti atmosferici secondo il rapporto annuale sulla qualità dell’aria dall’Agenzia europea per l’ambiente (Aea). Il bonus – sottolinea la Coldiretti – prevede attualmente una detrazione ai fini Irpef nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. Una misura utile a qualificare le aree urbane ma – evidenzia la Coldiretti – anche a ridurre l’impatto degli inquinanti nelle città che è quindi strategica per sostenere il Green New Deal del Governo.
È bastata una mezz’ora di violento nubifragio per mandare alcuni comuni della Franciacorta sott’acqua. Dopo i terribili episodi dello scorso anno, ieri sera strade, garage e cantine di Chiari, Rovato ed Erbusco si sono allagate in pochi minuti. A essere invasi da torrenti d’acqua anche strutture sportive, locali e sottopassaggi. Un dissesto del ciottolato si registra a Rovato, dove da piazza Cavour a via Castello la circolazione è vietata. I Vigili del fuoco sono quindi stati a lungo impegnati per risolvere diverse situazioni di disagio e di emergenza.
PALCOSCENICO
Si intitola “Grabriele d’Annunzio uscocco” il nuovo libro che il giornalista e scrittore Costanzo Gatta ha dedicato a D’Annunzio, e in particolare all’impresa di Fiume. La nuova ricerca storica di Gatta, documentatissima e di grande godibilità, racconta un aspetto particolare dei sedici mesi dell’avventura fiumana: la necessità di approvvigionare la città di viveri, beni di consumo, armi e dunque di aggirare il blocco navale e terrestre effettuato dall’Italia. Venne perciò istituito un “Ufficio colpi di mano” e creato un apposito corpo, che lo stesso D’Annunzio ribattezzò degli uscocchi, riprendendo un’antica denominazione utilizzata per indicare i pirati, per lo più dalmati, che in passato ebbero campo libero nel mar Adriatico. La presentazione è in programma questa sera alle ore 18.
METEO
Le previsioni di oggi, martedì 22 ottobre. Cielo nuvoloso con ampie schiarite in successiva estensione a parte delle pianura. Possibile persistenza di nubi basse sulla pianura meridionale. Precipitazioni: deboli e residue nelle prime ore su settori occidentali di prealpi e alta pianura. Temperature: minime stazionarie, massime in lieve aumento.