RadioGiornale del 19 Ottobre – Weekend

NEWS

Un finanziamento di circa 2 milioni di euro dalla Commissione Europea per il miglioramento dell’efficienza energetica della filiera logistico-produttiva del freddo, in particolare in ambito agro-alimentare, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas a effetto serra. L’Università degli Studi di Brescia è per la prima volta coordinatrice di un progetto nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020: ICCEE – acronimo per Improving Cold Chain Energy Efficiency. Il mantenimento della qualità dei prodotti e la crescente spinta verso la sostenibilità rendono necessaria una continuità nel controllo delle temperature per evitare sprechi di cibo e consumi energetici elevati dovuti ad abusi di temperatura. L’efficienza energetica non racchiude in sé solo vantaggi per l’ambiente ma anche per gli alimenti e per il consumatore finale. Una gestione efficiente della cold chain garantisce la qualità dei prodotti, la soddisfazione dei clienti e una maggiore protezione della salute pubblica, con impatti diretti sulle quantità di cibo e bevande sprecate. Tutti aspetti, legati agli obiettivi di sviluppo sostenibile, sui cui si sta concentrando anche l’attenzione dell’ONU e della FAO. Gli obiettivi principali del progetto riguardano la necessità di intervenire soprattutto sui decision maker, in particolare tra coloro che ad oggi non sono esperti di gestione dell’energia all’interno delle aziende, ma che con le loro scelte determinano in gran parte i consumi della filiera.

Questa mattina all’alba, sabato 19 ottobre, si è consumato un tragico incidente sull’autostrada A21 nel tratto tra Pontevico e Manerbio, lungo la carreggiata verso Brescia. Sembra che lo scontro, avvenuto pochi minuti prima delle 6, abbia coinvolto due mezzi pesanti, di cui uno che trasportava del pollo. Alla guida dei due tir c’erano un uomo di 57 anni, che ha perso la vita sul colpo e un altro di 45. L’incidente ha indotto subito a chiudere il tratto di autostrada facendo intervenire i vigili del fuoco di Brescia con l’autogru e quelli di Verolanuova, oltre alla Polizia stradale, i tecnici dell’A21 e anche l’elicottero. Il 45enne rimasto ferito è stato trasportato all’ospedale Civile di Brescia.

PALCOSCENICO

Un weekend dedicato allo scienza, allo spettacolo e ai libri. A ELNÒS Shopping, tutto è pronto per un fine settimana speciale, dedicato ad adulti e bambini. Tutti i sabati, dalle ore 10 alle 12, presso l’Area Booky Book Lovers, è attivo il servizio bibliotecario di iscrizione, prestito e restituzione libri in collaborazione con Rete Bibliotecaria Bresciana. Non solo, in programma anche laboratori e momenti di lettura per bambini, a cura di Abibook: questo sabato a tema “Tanti amici”. Continuano poi, fino al 27 ottobre, i Science Days 2019, i giorni speciali per scuole e famiglie, in collaborazione con Focus Junior, che comprendono numerose attività, una mostra, tanti esperimenti e giochi gratuiti dedicati all’impatto dell’uomo sull’ambiente.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 19 ottobre. Molto nuvoloso o coperto sui rilievi e i settori occidentali, altrove nuvoloso; qualche parziale schiarita sulla pianura dal pomeriggio ed in serata. Precipitazioni: su rilievi e settori occidentali diffuse, deboli o al più moderate su Appennino e pianura. Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *