RadioGiornale del 18 Ottobre 2019 – Sera

NEWS

Volge al grigio il terzo trimestre per le piccole e medie imprese bresciane. A osservarlo è l’analisi congiunturale del Centro Studi Apindustria realizzata analizzando un campione di centro imprese associate. «Le risultanze evidenziate dalle dinamiche trimestrali rappresentano con chiarezza la fase recessiva presente dalla seconda metà del 2018 – osserva il report -. I segnali di ripresa, presenti nel II trimestre 2019, subiscono una decisa frenata nel terzo trimestre appena concluso». Il terzo trimestre viene archiviato come una complessiva fase di frenata dell’economia delle imprese associate, rispondenti al questionario: il fatturato cresce per il 44% dei rispondenti ma il 35% rileva una contrazione, che si riflette in una contrazione degli ordinativi (39%) e della produzione (36% dei rispondenti). I costi della produzione si presentano stabili in poco più di 5 imprese su 10, ma crescono per 4 su 10 (38% dei casi). Occupazione stabile, in linea con il trimestre precedente. Poche le imprese disposte ad investire (70% del campione fermo, 10% in calo, il 20% cresce), segno che perdura il clima di attesa che ha già caratterizzato i trimestri precedenti. Complessivamente, nel terzo trimestre il 44% degli intervistati non modifica lo stato di impiego dei propri macchinari (nel trimestre precedente erano il 50%). Tuttavia sono in netto aumento (34% contro il 18% del precedente trimestre) le imprese che subiscono un calo (spesso anche marcato) nell’utilizzo degli impianti. Le più colpite sono peraltro proprio le realtà più fragili: proprio nelle PMI con grado di utilizzo inferiore al 50%, 5 su 10 subiscono un ulteriore calo. Il focus sul settore metalmeccanico conferma le dinamiche già evidenziate, ma il rilievo dei mercati extra-domestici appare ancora più incisivo.

PALCOSCENICO

Dall’8 al 10 Novembre a Chiari si terrà la Rassegna della Microeditoria. Ai nostri microfoni Daniela Mena.

TRAFFICO

Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori connessi alla realizzazione della quarta corsia dinamica, dalle 23:00 di venerdì 18 alle 6:00 di sabato 19 ottobre, rimarrà chiusa l’entrata dello svincolo di Milano Viale Certosa, verso Brescia.

METEO

Le previsioni di sabato 19 ottobre. Molto nuvoloso o coperto sui rilievi ed i settori occidentali, nuvolosità più irregolare sulla pianura orientale, qualche temporanea apertura sui settori meridionali nelle ore centrali. Dalla notte precipitazioni diffuse su rilievi e pianura occidentale, localmente anche a carattere di rovescio. Temperature: minime e massime senza variazioni rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *