RadioGiornale del 15 Ottobre 2019 – Ore 12.00

NEWS

Il sistema fieristico lombardo detiene, sotto molti profili, una posizione di leadership nel panorama nazionale. Le manifestazioni fieristiche lombarde movimentano ogni anno quasi 7 milioni di visitatori, di cui circa 500.000 stranieri, attratti dalle oltre 60 manifestazioni di livello internazionale, e coinvolgono annualmente piu’ di 30.000 imprese espositrici, di cui circa un quarto dall’estero. Lo ha reso noto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli durante la seduta di Giunta. “Questi dati – ha spiegato l’assessore – confermano ancora una volta che la chiave del successo sta in una strada da percorrere senza indugi: la semplificazione. Regione Lombardia non solo ha provveduto a una serie di interventi, per eliminare alcune procedure e oneri che risultavano ormai un aggravio per tutti, ma punta fortemente sulla digitalizzazione dei servizi per la semplificazione delle procedure”.

Sono state sbloccate dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio le risorse per la realizzazione di 23 progetti contro il dissesto idrogeologico, proposte, gia’ nell’aprile scorso, dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in qualita’ di commissario per il Dissesto idrogeologico, su proposta dell’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni. “L’attivazione del programma stralcio 2019 – ha commentato Foroni – e lo sblocco dei fondi destinati alla Lombardia, gia’ deciso dal precedente Governo, riguarda l’attuazione di 23 interventi in nove province lombarde per un totale di poco piu’ di 28 milioni di euro. Dopo la fase istruttoria, il Programma stralcio 2019 e’ stato prima approvato dal Cipe e poi dal ministero stesso che ha infine stanziato i relativi fondi per ciascuna Regione. Ora, gli enti attuatori dei singoli interventi (Comuni, Province e Consorzi di Bonifica), sono impegnati entro tempi definiti a pubblicare i bandi di gara per l’avvio dei lavori stessi”. Gli interventi riguardano, tra l’altro, la prosecuzione dei lavori di consolidamento del Cavo Redefossi a Milano, alcuni interventi a cura dei Consorzi di Bonifica lungo l’asta del Po, interventi su corsi d’acqua e frane in Provincia di Bergamo, Lodi, Sondrio, Lecco, Como e Brescia, e interventi specifici su dissesti idrogeologici che interessano la viabilita’ provinciale e locale in Provincia di Pavia.

PALCOSCENICO

Giovedì 17 ottobre a Ghedi verrà inaugurata la mostra “Riciclo è vita”. L’iniziativa è presentata dalla CBBO e sarà ospitata dalla sala conferenze della nuova Biblioteca Comunale di via Trento. La mostra, che rimarrà aperta fino a mercoledì 23 ottobre, sarà visitabile durante gli orari di apertura della biblioteca (il lunedì dalle 14 alle 18.30, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 12). La CBBO, azienda che opera appunto nel settore della gestione dei rifiuti, mira con questa manifestazione a sensibilizzare le comunità del territorio non solo sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti, ma, soprattutto, intende mostrare il valore fondamentale del riciclo, il sistema che riesce ad offrire una seconda vita ad oggetti che parevano ormai destinati a non avere più alcuna utilità.

METEO

Le previsioni di mercoledì 16 ottobre. Nella prima parte della giornata residui addensamenti sui settori orientali, nubi basse o foschie dense sulla bassa pianura; nella seconda parte del giorno in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *