RadioGiornale del 12 Ottobre 2019 – Mattina

NEWS

Il 90% degli italiani è d’accordo sul fatto che ognuno di noi possa fare molto per proteggere l’ambiente ma il Paese si divide a metà (51%) sul sostegno della giovane attivista svedese Greta Thunberg e delle sue battaglie per l’ambiente. E’ quanto emerge dalla prima indagine Coldiretti/Ixè su “La svolta green degli italiani” nel 2019 presentata al Forum internazionale dell’agricoltura a Cernobbio dove è stato aperto il primo “Salone dell’Economia Circolare” con le dimostrazioni pratiche delle esperienze piu’ innovative delle imprese legate al Green New Deal della manovra economica del Governo con gli interventi salva clima. Il 44% degli italiani si impegna nella lotta al cambiamento climatico anche riducendo gli acquisti di prodotti con imballaggi eccessivi contro i quali la finanziaria prevede un bonus per i negozianti che attrezzano spazi dedicati alla vendita di prodotti sfusi o alla spina, alimentari e per l’igiene personale Oltre la metà dello spazio della pattumiera nelle case – sottolinea la Coldiretti – è occupato da scatole, bottiglie, pacchi con i quali sono confezionati i prodotti della spesa con l’agroalimentare che è il maggior responsabile della produzione di rifiuti da imballaggio che oltre all’impatto ambientale ha una incidenza notevole sui prezzi.

“Il disastro che la Caffaro arreca all’ambiente non sembra avere fine. Da 20 anni circa la società, ormai dismessa quasi totalmente, riversa tonnellate di sostanze tossiche nell’ambiente.” Ecco perchè il Codacons presenta un esposto alla Procura della Repubblica, affinchè siano individuati e puniti i responsabili di quello che è a tutti gli effetti un disastro ambientale. “L’Arpa – scrive il Codacons in una nota inviata alla stampa – ha di recente rilevato tracce di mercurio nel territorio attiguo alla Caffaro, con conseguenze nefaste per la fauna (si parla di ingenti quantità di animali morti).”

PALCOSCENICO

Continuano le celebrazioni in casa NEGRITA. Come poteva concludersi l’anno che ha visto la rock band tornare protagonista assoluta della scena musicale italiana, se non con l’annuncio di un nuovo tour? Naturale seguito dei due recenti giri teatrali, caratterizzati da decine di sold out e da unanime entusiasmo di pubblico e critica, la nuova serie di date vedrà la band tornare on the road da gennaio 2020 per concludere idealmente il percorso iniziato con la partecipazione al 69esimo Festival di Sanremo. L’appuntamento a Brescia è quello del 25 gennaio al Dis_Play Brixia Forum.

METEO

Le previsioni del tempo per sabato 12 ottobre. Su pianura e fascia pedemontana fino al mattino nubi basse con foschie e locali banchi di nebbia, in parziale dissolvimento e sollevamento in giornata con ampie schiarite. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *