RadioGiornale dell’11 Ottobre 2019 – Pomeriggio

NEWS

E’ stata approvata la graduatoria dei progetti di educazione agroalimentare che la Regione Lombardia cofinanziera’ nel periodo 1° ottobre – 10 dicembre 2019. Sono stati finanziati 11 progetti con 50.000 euro complessivi, con eventuale scorrimento della graduatoria in caso di rinuncia dei soggetti proponenti. “L’educazione alimentare – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi – si fa proponendo modelli positivi, non tassando i prodotti. Con questi progetti promuoviamo una cultura dell’alimentazione basata sulla consapevolezza e sul consumo dei prodotti del territorio. Il cibo lombardo e’ caratterizzato da una sicurezza alimentare che non ha pari al mondo e promuovere questa consapevolezza tra le giovani generazioni e’ fondamentale per la Regione Lombardia”. Tre i progetti finanziati per quanto riguarda la provincia di Brescia. ‘Agricoltore modello il mondo e’ piu’ bello’, Federazione Provinciale Coldiretti (Brescia), 5.000 euro; ‘Cotto e mangiato tutto’, Fondazione Castello di Padernello (Borgo S.
Giacomo), 4.100 euro; ‘Una buona terra per una buona alimentazione’, La Buona Terra (Puegnago del Garda), 4.000 euro.

La produzione industriale in Italia ad agosto è aumentata dello 0,3% rispetto a luglio (dato destagionalizzato) mentre è diminuita dell’1,8% rispetto ad agosto 2018 secondo i dati corretti per gli effetti di calendario (-4,8% il dato grezzo). Lo rileva l’Istat sottolineando che nella media dei primi 8 mesi dell’anno l’indice della produzione industriale ha segnato una flessione tendenziale dello 0,9%.

SPORT

La Leonessa Corse sarà impegnata nel fine settimana alle porte con due equipaggi. Il Rally 2 Valli è pronto a chiamare a sé i drivers che si sfidano per il Campionato Italiano Rally ma anche quelli che cercano competizione attraverso la Coppa Rally di zona. A bordo della consueta Renault Clio R3C, i valtellinesi Luca Fiorenti e Nicola Doglio affronteranno gli asfalti veneti con l’obiettivo di ben figurare con la loro vettura a due ruote motrici gommata Michelin; iscrittisi nella gara singola per competere nel Trofeo Renault, avranno il numero 15 in una sfida che avrà tutti i riflettori puntati vista l’importanza ai fini del tricolore rally. Nella gara più corta, ma pur sempre impegnativa vista la validità CRZ, Guido Tosini e Corrado Scalfi saliranno nuovamente sulla Peugeot 208 R2B della Vieffecorse (n.221) con l’intenzione di cimentarsi in un contesto probante; l’obiettivo è la qualificazione alla finale di Coppa Italia a Como prevista per la settimana successiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *