RadioGiornale Pomeriggio

RadioGiornale di Giovedi 10 Ottobre – pomeriggio

News:

Sarà presentato sabato 26 ottobre alle 11, presso il MO.CA di Brescia, il Ricettario delle Valli Resilienti.

Il progetto Valli Resilienti ha per protagoniste le alte valli Trompia Sabbia, in provincia di Brescia, per un totale di 25 Comuni: si tratta di un territorio periferico, che si sta spopolando e sta perdendo la capacità di attrarre persone e risorse, economiche e ambientali. Ma la crisi legata all’ impoverimento e alla frammentazione del tessuto sociale, può essere superata grazie a processi virtuosi di sviluppo e partecipazione. Il progetto Valli Resilienti, realizzato nell’ambito del programma AttivAree di Fondazione Cariplo intende dare nuova vita a questi territori valorizzandone le potenzialità culturali, storiche ed ambientali.

La “visione” è creare una rinnovata identità locale, attraverso la riappropriazione dell’alta Val Trompia e alta Val Sabbia da parte dei loro abitanti, in termini partecipativi e di comunità attiva.  L’obiettivo è dar vita a un sistema locale integrato, attrattivo e capace di creare un ponte verso la città, soprattutto nei confronti dei poli urbani limitrofi (in particolare Brescia, aree dei laghi di Garda e d’Iseo).

 

 “Regione Lombardia presta da sempre molta attenzione al settore della prevenzione e collabora con le associazioni del Terzo settore per la tutela dei cittadini. Le campagne di sensibilizzazione che mettono in campo le associazioni di volontariato sono fondamentali e trovo molto interessante che quest’anno ‘Salute Donna’, da sempre al nostro fianco, abbia deciso di combinare l’azione legata agli screening con l’arte”.

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, intervenendo, questa mattina, in Piazza Città di Lombardia, con l’assessore regionale Melania Rizzoli e il sottosegretario alla Presidenza Antonio Rossi, all’inaugurazione della mostra ‘Acquerellando per la Salute’, organizzata da ‘Salute Donna Onlus’, nell’ambito di ‘OTTOBRE in Salute … Donna’, l’iniziativa, promossa dall’associazione, nel mese della prevenzione del tumore al seno, giunta alla quarta edizione. “A conferma del nostro impegno sul fronte della prevenzione – ha evidenziato il presidente – la decisione che abbiamo assunto, unica Regione d’Italia, di rimborsare il test genomico per le pazienti affette da cancro al seno. Un test che è in grado di personalizzare il trattamento delle donne affette da questo tipo di carcinoma e di indirizzarle verso la chemioterapia, solo se indicata come efficace”.

“Col test genomico – ha spiegato il presidente – si può evitare, quando non opportuna, la chemioterapia e la sua relativa tossicità, con un conseguente risparmio per il sistema regionale. Un esempio virtuoso a tutela sia della salute dei cittadini pazienti, che dell’efficienza del sistema di gestione sanitaria”.

Sport:

LEONESSA CORSE FESTEGGIA UN OTTIMO WEEKEND DI CORSE!

Soretti vince e incanta alla salita di Cividale; Moreschi rientra a buoni ritmi mentre sfiorano il podio di classe sia Poli in R3 che De Cecco in N3.

Brescia – La Leonessa Corse sorride: il fine settimana scorso ha lasciato grandi note positive alla scuderia bresciana che, impegnata sulla salita di Cividale e nel Rally del Sebino, ha ottenuto ottimi risultati.Sul nastro d’asfalto friulano valevole per il Trofeo Italiano Velocità in Montagna, Mauro Soretti si è distinto con l’ennesima prova di qualità vincendo la E2SH +3000 ma andando anche oltre” Sulla sua Subaru Impreza il driver lombardo ha stupito tutti per carattere, abilità e caparbietà: di fronte a sé si è trovato i maggiori rivali europei della categoria ma il driver della Leonessa non si è fatto intimorire stabilendo il nuovo record del tracciato per le vetture turismo con il tempo di manche 2 fissato in 3’21”7; “sono al settimo cielo  afferma Soretti- perché battere Schagerl è un’impresa assai ardua e per farlo ho dovuto andare davvero al limite; batterlo, seppur di poco, mi inorgoglisce specie pensando che ho iniziato a fare salite solo nel 2015!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *