Giornata nazionale delle famiglie in Museo

Imperdibile appuntamento con l’Opera del Mese; visita guidata nella Lingua dei segni; gli eventi speciali al Nuovo Eden.

 

Trascorri la tua domenica al Museo! Domenica 13 ottobre alle 10.30 un nuovo appuntamento di WEEKEND IN ARTE: al Museo di Santa Giulia, in occasione della Giornata nazionale delle famiglie in Museo, FUTUR-MITI un laboratorio dedicato ai bambini e alle bambine dai 5 agli 11 anni, in cui i racconti mitologici rievocati da alcuni materiali esposti in Museo, saranno reinterpretati in un’attività tra il serio e l’ironico per giocare con storie di ieri e di oggi.  (attività su prenotazione al CUP).

Sempre domenica alle 15.30 torna il consueto appuntamento con l’Opera del Mese, in cui verrà presentata l’opera di Simon Troger “Il sacrificio di Isacco”, introduce l’opera Federica Novali, storica dell’arte di Fondazione Brescia Musei. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Alle 15.00 appuntamento con la visita nella lingua dei segni (LIS) nel programma A Porte aperte. Il Museo accessibile (attività su prenotazione al CUP).

 

Giovedì 10 ottobre al Nuovo Eden, alle ore 12, si terrà il primo appuntamento del nuovo progetto Una lezione al cinema che vede docenti dell’Università di Brescia commentare in sala e approfondire le tematiche affrontare dai film proposti. Il film in programma sarà Il primo re di Matteo Rovere ed interverrà in sala il prof. Antonio Saccoccio, docente di Diritto Romano dell’Università di Brescia, che terrà un seminario sul tema “Fas et ius ab urbe condita”. La sera alle 20.30, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, sarà in programma La città che cura, un evento organizzato in collaborazione con il Forum Salute Mentale Marco Cavallo.

Da venerdì 11 a mercoledì 16 ottobre arriva al Nuovo Eden il cinema fluido e anticonvenzionale di Pietro Marcello che incontra il capolavoro letterario di Jack London: Martin Eden. Un’opera suggestiva che attraversa idealmente tutto il ‘900, in concorso a Venezia76, e che è valsa a Luca Marinelli la Coppa Volpi come miglior interpretazione maschile.

Lunedì 14 ottobre ospite al Nuovo Eden sarà Benedetta Barzini, modella iconica dalla New York degli anni ’60, musa di Andy Warhol, Salvador Dalí, Richard Avedon e Irving Penn, femminista militante in Italia negli anni ’70, giornalista, scrittrice e poi docente universitaria di Antropologia della Moda, protagonista del film di Beniamino Barrese La scomparsa di mia madre. Benedetta Barzini sarà intervistata in sala dalla giornalista e scrittrice Nadia Busato.

Mercoledì 16 ottobre infine torna il progetto che il Nuovo Eden ha ideato e curato insieme al Consultorio Crescereinsieme e dedicato alle mamme in attesa, alle mamme con bimbi, ma anche a papà, nonni, zii o a chiunque voglia partecipare: Al cinema con il bebè.

Al termine della proiezione del film Martin Eden si terrà un incontro a cura della dottoressa Chiara Melchiori, Psicologa Psicoterapeuta dell’età evolutiva, sul tema “Nasce un bimbo, nascono i nonni; nuovi mondi della relazione all’orizzonte”.

 

Orario invernale di apertura dei Musei civici:

martedì-venerdì: 9.00-17.00; sabato, domenica e festivi: 9.00-18.00

(giorno di chiusura: i lunedì non festivi. La biglietteria chiude un’ora prima della chiusura del museo)

 

 

www.bresciamusei.com

www.nuovoeden.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *