RadioGiornale Pomeriggio

RadioGiornale del 9 Ottobre – Pomeriggio

 

News:

 

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore alle Politiche per la famiglia, Genitorialita’ e Pari opportunita’, Silvia Piani, ha integrato con 2 milioni di euro le risorse messe a disposizione per la misura ‘Nidi Gratis’ 2018-2019 e con 5,2 milioni quella per il 2019-2020.

Il provvedimento si e’ reso necessario per via dell’alta partecipazione da parte dei Comuni e delle strutture nido/micro-nido pubbliche e private convenzionate a fronte dell’affluenza di domande da parte delle famiglie lombarde.

 

 

“Regione Lombardia, in merito alla discarica di Travagliato (BS), interviene per difendere il principio del ‘fattore di pressione’ a tutela dell’equilibrio dei territori”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, spiegando il senso della delibera, approvata oggi dalla Giunta regionale, che prevede un intervento da parte dell’avvocatura di Regione Lombardia ‘ad opponendum’ nel giudizio promosso avanti al TAR, concernente il diniego della Provincia di Brescia alla richiesta di ampliamento della discarica esistente nel Comune di Travagliato (BS) in localita’ Cascina Rinascente.

 

 

L’educazione inclusiva, il lavoro, la partecipazione alla vita sociale, la vita indipendente e la possibilità di decidere della propria vita sono diritti fondamentali che dovrebbero essere garantiti a tutti. Negli ultimi 40 anni in Italia gli sforzi intrapresi per realizzare un cambiamento culturale verso la concreta inclusione hanno portato molte persone con sindrome di Down a raggiungere traguardi importanti.

Domenica 13 ottobre in oltre 200 piazze d’Italia i volontari delle associazioni aderenti al coordinamento nazionale che distribuiranno il messaggio di cioccolato che promuove i progetti d’inclusione sociale in tutto il territorio nazionale.

 

 

Dopo l’interesse riscontrato giovedì scorso nel primo workshop di IKEA 4Your Business, dedicato al visual merchandising, proseguono gli appuntamenti organizzati da ELNÒS Shopping e IKEA per i clienti che desiderino far decollare il proprio business. Gli incontri, tutti a iscrizione gratuita e della durata di circa un’ora, sono ospitati presso l’area del Ristorante IKEA, al primo piano del centro commerciale di Roncadelle.

 

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18, si terrà l’appuntamento “Avvio e gestione di una attività alimentare. I requisiti in ambito igienico-sanitario. Strumenti e soluzioni”. Relatrice della sessione, la dottoressa Daniela Mendolia, tecnologo alimentare, consulente libero professionista.

 

 

A breve si terrà la 9° Cerimonia di premiazione dei due Bandi di concorso di Gilead Sciences, dove l’Associazione Bambino Emopatico di Brescia – ABE – si aggiudicherà un premio con un progetto che punta a garantire la continuità domiciliare delle cure per i bambini degli Spedali Civili di Brescia affetti da patologie oncoematologiche.

Il Community Award Program è un Bando di concorso promosso in Italia dalla società biofarmaceutica Gilead Sciences che seleziona e premia i migliori progetti di assistenza e supporto al paziente presentati da Associazioni pazienti e Organizzazioni no profit del Paese.

 

 

Sport:

Il campionato di pallavolo Uisp si avvicina sempre al nastro di partenza.

Molti punti caldi del nuovo campionato, dalla data di avvio, che si conferma lunedì 21 ottobre, agli obblighi che le società hanno per essere in regola con palestre e addetti all’utilizzo del defibrillatore. Posto che per la Serie A a 12 squadre è stata riproposta la stessa formula dello scorso anno, ci si è soffermati molto sulla costruzione delle fasi del campionato di serie B, ascoltando tutti i consigli e le richieste della platea con viva attenzione, in modo da offrire una formula che soddisfi più squadre possibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *