RadioGiornale del 9 Ottobre 2019 – Mattina

NEWS

Via l’amianto dalle scuole della Lombardia grazie a un bando da 5 milioni approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Melania Rizzoli. “Attraverso questa misura – ha spiegato l’assessore Rizzoli – realizzeremo interventi puntuali che ci permetteranno anche di disporre di un dettagliato quadro regionale e di conoscere le criticita’ da affrontare con priorita’ assoluta. Il nostro obiettivo e’ eliminare l’amianto all’interno degli edifici scolastici di proprieta’ pubblica presenti sul territorio regionale”. “Regione Lombardia – ha rimarcato l’assessore Rizzoli – e’ tra le prime in Italia ad effettuare una ricognizione cosi’ capillare della presenza di amianto negli edifici scolastici. Non escludiamo che, a fronte della graduatoria che andra’ a comporsi, speriamo di poter convogliare nuove risorse che potremmo riuscire ad ottenere sull’edilizia scolastica dedicate all’amianto. Parliamo di altri milioni di euro”. I contributi regionali saranno cosi’ erogati: Per i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti e Province (fino al 50% della spesa ammessa). Per i comuni con popolazione inferiori ai 5.000 abitanti e Comunita’ montane (fino al 90% della spesa ammessa). Il contributo massimo erogabile e’ di 500.000 euro.

In più di una famiglia su tre (37%) i nonni aiutano il bilancio domestico e la loro presenza viene considerata positiva anche per il contributo affettivo e sociale che offrono ogni giorno. E’ quanto emerge da una rilevazione on line della Coldiretti sul sito www.coldiretti.it in relazione alla Festa dei Nonni che in Italia riguarda circa 12 milioni di persone. La presenza di un pensionato in casa viene considerata dal 37 per cento degli italiani un fattore determinante per contribuire al reddito familiare, nonostante il 63,1% dei pensionati prenda meno di 750 euro al mese secondo dati Inps, mentre il 35 per cento guarda ai nonni come un valido aiuto per seguire i bambini fuori dall’orario scolastico. C’è poi un 17 per cento che – continua la Coldiretti – ne apprezza i consigli e l’esperienza ed un 4 per cento che si avvantaggia del loro sostegno lavorativo a livello domestico. Solo un residuo 7 per cento considera i pensionati un peso o un ostacolo.

SPORT

Passiamo ora alla pagina sportiva e come ogni mercoledì mattina lasciamo la linea a Piergiorgio Cobelli.

METEO

Le previsioni del tempo di mercoledì 9 ottobre. Dalla mattina rapido aumento della nuvolosità a tutte le quote, dalle ore centrali molto nuvoloso ovunque; schiarite parziali in serata. Precipitazioni: deboli sparse sui rilievi dalla tarda mattinata, in estensione alla pianura occidentale e poi orientale nella giornata. Temperature: minime senza variazioni rilevanti, massime in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *