RadioGiornale del 5 Ottobre 2019 – Weekend

NEWS

“Servono risorse finanziarie straordinarie per far fronte ad una vera e propria calamità ma anche una politica europea che vigili sull’ingresso di prodotti agroalimentari e florovivaistici ed applichi le stesse cautele e le quarantene che devono invece superare i prodotti nazionali quando vengono esportati” è quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che sono stimati in 600 milioni di euro i danni causati dalla cimice asiatica al comparto agricolo in Italia secondo quanto riferito dall’Ispra in audizione in Commissione agricoltura alla Camera dei deputati. La “cimice marmorata asiatica” arriva dalla Cina ed è particolarmente pericolosa per l’agricoltura perché prolifica con il deposito delle uova almeno due volte all`anno con 300-400 esemplari alla volta che con le punture rovinano i frutti rendendoli inutilizzabili e compromettendo seriamente parte del raccolto.

Negli scorsi giorni, la Divisione PAS della Questura di Brescia, con Polizia Locale e all’ATS, ha comminato diverse sanzioni ad esercizi pubblici. Diverse le violazioni accertate dagli investigatori della Polizia di Stato: dall’assenza di dispositivo Alcol Test all’interno delle attività, alla mancata manutenzione dei luoghi di conservazione degli alimenti, alla mancanza di requisiti e condizioni igieniche per finire con personale non in regola con la posizione lavorativa. In particolare, in via Triumplina, durante un controllo presso un bar, gli operatori hanno sanzionato il titolare per mancanza di requisiti e condizioni igieniche per 2.000€. Il controllo presso un bar in via Solferino ha portato ad elevare sanzioni amministrative per circa 400 euro per mancanza dell’apparecchio rilevazione tasso alcolemico all’interno dell’attività.

PALCOSCENICO

Ultimi due giorni di appuntamenti quelli di oggi e domani a Librixia, la fiera del libro di Brescia. Alle 10.30, all’Arena Agrobresciano in Piazza Vittoria, si terrà l’incontro “Da Marte alla sala operatoria: come l’innovazione aerospaziale influenza la medicina”, in collaborazione con Fondazione Poliambulanza. Alle 11, nel Salone della Biblioteca Queriniana, sarà presente Tito Gattoni, che presenterà il suo libro “La ruggine dell’anima. L’Ansia e le sue storie”. Alle 12, l’Arena Agrobresciano in Piazza Vittoria ospiterà Ruggero Bontempi e il suo libro “100 nuovi itinerari. Escursioni sui monti bresciani per tutte le stagioni”. Appuntamento da non perdere poi alle 16, sempre in Arena Agrobresciana, con Marcello Fois che parlerà di “Pietro e Paolo”. Tutti gli appuntamenti di oggi sono consultabili su radiobrunobrescia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *