RadioGiornale Sera

RadioGiornale di Mercoledì 2 ottobre – Sera

Ticket sanitario, si cambia: presto la compartecipazione dei cittadini alla spesa sanitaria sarà infatti calcolata in base al reddito, ovvero secondo un criterio di progressività, per cui «chi ha di più paga di più e chi ha di meno paga di meno», mentre sarà eliminato il tanto contestato super-ticket sulle prestazioni specialistiche ed ambulatoriali. È una rivoluzione quella prospettata dal ministro della Salute Roberto Speranza che, illustrando le decisioni dell’ultimo Consiglio dei ministri, annuncia anche un aumento di 2 mld di euro per il Fondo sanitario nazionale nel 2020 rispetto al 2019.

 

Paolo e Erica avrebbero voluto vedere Alessio e Simone, crescere, diventare grandi, studiare, magari laurearsi e innamorarsi. Ma per non è stato così. Una malattia cardiaca non ha permesso loro di continuare a vivere, di crescere di avere un futuro come gli altri. E così è nato “Fallo col Cuore”, per loro… per noi… per non rendere vana la loro breve ma intensa esistenza, per ricordare a tutti che attorno a noi ci possono essere persone la cui vita è appesa ad un filo e per cui, ognuno di noi, può essere per l’altro una salvezza, un’altro filo di speranza. Il sogno dell’associazione è riuscire a donare un’autoambulanza al C.O.S.P. di Bedizzole. I particolari nelle parole di Paolo Quaini, Presidente Associazione Fallo col Cuore. https://soundcloud.com/user-289289537/fallo-col-cuore-280919

 

È stata presentata questa mattina nella sede di AIB a Brescia la 151ª Indagine Congiunturale di Federmeccanica, con un approfondimento specifico sulla struttura e la dinamica dell’industria metalmeccanica a Brescia. I dati a livello nazionale – relativi al II Trimestre 2019 – evidenziano nel settore un calo della produzione pari al 3,1% sullo stesso periodo dello scorso anno, legato in particolare alle difficoltà del mercato tedesco.  La variazione resta invece positiva a Brescia (+1,0%), dove l’industria metalmeccanica rappresenta il 59% delle 14mila unità locali nelle attività manifatturiere; ancora più alta è la percentuale degli addetti, che arriva al 69% sul totale dei 144mila occupati a Brescia nelle attività manifatturiere (in Lombardia si ferma al 52,8%, in Italia al 47,6%). In provincia la produzione industriale nella metalmeccanica è ancora inferiore del 23% rispetto ai livelli pre-crisi (I trimestre 2018), anche se in rialzo rispetto ai minimi toccati nel II trimestre 2013 (+19%);

 

PALCOSCENICO
Manca poco alla 15esima edizione della Sagra del Cinghiale di Sulzano.
Tema portante il cinghiale che, nei ristoranti dal 3 al 13 ottobre, e in piazza dal 4 al 6 ottobre, sarà al centro dei menu proposti. Il programma completo sulla pagina facebook sagra del cinghiale sulzano, media parner Radio Bruno Brescia.

 

METEO
Previsioni per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre.
Ovunque sereno o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento lungo la fascia alpina di confine fino al mattino e qualche velatura nel pomeriggio. Al primo mattino possibile locale nebbia o nubi basse sulla Pianura orientale.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in lieve o moderato calo, massime stazionarie o in lieve calo. In Pianura minime intorno a 12°C, massime intorno a 21 °C. Sulla Pianura occidentale valori localmente più elevati per possibile effetto favonico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *