RadioGiornale Mattina

RadioGiornale di Martedì 1 Ottobre – Mattina

Sara’ pubblicato ai primi di ottobre il bando che consentira’ – a partire dal 15/10 – di presentare le domande per accedere al contributo, fino a 8.000 euro, per la sostituzione dei veicoli inquinanti.

Per il periodo 2019-2020 sono stati stanziati da Regione Lombardia 26,5 milioni di euro: 8,5 milioni di euro sono destinati alle imprese e 18 milioni sono destinati ai cittadini”.

“Questa rivoluzione – ha commentato l’Assessore Cattaneo – deve passare attraverso un cambio di paradigma: l’auto elettrica deve diventare parte di un nuovo modello di trasporto che riduca il numero di veicoli in circolazione e questo passa inevitabilmente per la condivisione. In questo si innesta anche la modifica dell’uso del veicolo nelle flotte aziendali e il potenziamento del TPL”.

 

Per la prima volta riuniti tutti insieme, perché solo così è possibile affrontare sfide importanti, i Quartieri della zona Sud (Chiesanuova, Don Bosco, Folzano, Lamarmora, Porta Cremona e Sereno), con il prezioso contributo dell’Istituto di Ricerca e Cura S. Giovanni di Dio – autorità riconosciuta a livello nazionale ed internazionale sul tema – hanno organizzato un ciclo di sei incontri in cui verranno trattate le diverse problematiche connesse al decadimento cognitivo. Tutti i residenti, dei Quartieri e non, sono invitati a parteciparvi: gli incontri sono gratuiti e sono finalizzati a far conoscere in cosa consistono le diverse patologie, come prevenirle e come rallentare il loro avanzamento, quali tecniche di riabilitazione del malato possono essere approntate, quali aiuti anche economici sono disponibili sul territorio per il malato ed i suoi familiari  e come supportare le cosiddette vittime secondarie della malattia (ovvero i familiari e tutti coloro che si prendono cura del malato), il tutto secondo il calendario e la località indicate nella locandina allegata.

 

 

È ormai realtà: il taglio del nastro di questa mattina ufficializza l’apertura della nuova sede di Ok School Academy: il cfp vivrà una seconda vita sotto il nome di Area12, occupando gli spazi di via Arturo Reggio 12, nel quartiere Casazza. Un restyling completo accompagnerà le ore di lezione dei circa 500 studenti: un look black&white, laboratori digitalizzati e ipertecnologici, aule nuove ed una concezione ecofriendly, sostenibile e aperta a tutta la cittadinanza. Una scuola pensata volgendo lo sguardo oltre i confini nazionali: molte saranno le collaborazioni con l’estero, dalla Spagna alla Germania fino ad arrivare in Cina e in Thailandia. Una realtà che farà crescere i suoi ragazzi non solo professionalmente ma anche umanamente. Tante le attività in programma durante l’anno scolastico: mostre, conferenze, incontri, dibattiti, seminari. Ancor di più saranno gli argomenti affrontati. Forte, infatti, è la sinergia creata con enti, società e associazioni territoriali. Partnership che avranno il potere e il merito di sensibilizzare gli adulti di un domani al rispetto dell’ambiente, dei cambiamenti climatici e all’importanza della mobilità sostenibile. Si crescerà parlando di raccolta differenziata, spreco alimentare e nuovi orizzonti per fare business.

 

 

 

PALCOSCENICO

E stata ufficialmente inaugurata la sesta edizione di Librixia 2019, la fiera del libro di Brescia che dal 28 settembre al 6 ottobre animerà Piazza Vittoria con incontri, presentazioni e un mercato ricco e curato dalle librerie bresciane e dalle case editrici. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, ANCOS Circolo Culturale di Confartigianato Brescia e BBC Agrobresciano, propone ben 92 appuntamenti con l’obiettivo di diffondere la cultura a 360 gradi. Le parole di Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Brescia – Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *