RadioGiornale del 28 Settembre 2019 – Mattina

NEWS

Due milioni di mucche, maiali, pecore e capre sono scomparsi dalle fattorie italiane negli ultimi dieci anni anche per effetto del surriscaldamento che ha inaridito i pascoli, ridotto la disponibilità di foraggio, tagliato la produzione di latte nelle stalle colpite dal moltiplicarsi dei colpi di calore estivi e aumentato i costi per garantire il benessere degli animali in condizioni climatiche più difficili. E’ quanto emerge dal Rapporto Coldiretti su “Sos Clima per l’agricoltura italiana” diffuso al Villaggio Contadino di Bologna dove è stata inaugurata l’Arca di Noè dell’agricoltura italiana con gli animali, le piante e i prodotti della fattoria Italia minacciati dai cambiamenti climatici in occasione del terzo sciopero mondiale per il clima, con giovani agricoltori giovani e studenti assieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Stalle, ricoveri e ovili si sono svuotati con la Fattoria Italia che nell’ultimo decennio ha perso – sottolinea la Coldiretti – solo tra gli animali più grandi, circa un milione di pecore, agnelli e capre, oltre a 600mila maiali e più di 100mila bovini e bufale.

Acque Bresciane ha presentato il proprio bilancio di sostenibilità. Ai nostri microfoni il presidente Delbarba.

PALCOSCENICO

Continuano le fiaccolate per tenere alta l’attenzione sulle Bibbiano d’Italia e i numerosi casi denunciati da genitori a cui sono stati strappati i figli e affidati alle comunità. Sabato 28 settembre alle 20 è stato organizzato un corteo a Brescia con partenza da Piazzale Arnaldo; ce ne parla Chiara Fioletti.

METEO
Le previsioni del tempo per sabato 28 settembre. Cielo ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso per nubi a media e bassa quota. Precipitazioni: molto deboli possibili sui rilievi o occasionali in pianura nella prima parte della giornata. Temperature: minime in rialzo, massime stazionarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *