BCC Agrobresciano main sponsor di Librixia: due eventi per promuovere cultura e lettura

Il 28 settembre torna Librixia – la Fiera del Libro di Brescia – e con essa tutto il carico di cultura ed passione letteraria che i protagonisti di questa edizione 2019 saranno in grado di portare all’interno dell’Agrobresciano Arena.

Anche quest’anno BCC Agrobresciano sarà main sponsor dell’intero evento e sarà presente, fino al 6 ottobre, con un un desk informativo a disposizione dei visitatori.

Due gli appuntamenti direttamente promossi dalla Banca di Ghedi, martedì 1 ottobre alle 17, in collaborazione con l’Fondazione Filosofi Lungo l’Oglio, il giornalista Massimo Tedeschi intervisterà Francesca Nodari in un dialogo intitolato “Temporalità e umanità – la diacronia in Emanuel Levians”. L’evento trae spunto proprio dall’omonimo libro di cui Nodari è autrice (edito Giuntina).

Sabato 5 ottobre alle 17 invece, in collaborazione con Nasa Space Apps Challenge Brescia salirà sul palco l’astrofisica Patrizia Caraveo per presentare il suo libro “Conquistati dalla Luna – storia di un’attrazione senza tempo”. A coordinare l’evento il giornalista Emilio Cozzi, introdotto da Chiara Chiesa Presidente di Interstellars con la partecipazione di Andrea Giannattasio, Vice Presidente di Interstellars – organizzatori di NASA Space Apps Challenge Brescia.

Tutti gli interventi saranno preceduti dal benvenuto del Direttore Generale di BCC Agrobresciano Giuliano Pellegrini, presente anche al taglio del nastro previsto per il 28 settembre alle 10.

“La crescita e lo sviluppo del nostro Territorio non avvengono solo grazie al sostentamento economico che possiamo garantire alle imprese e ai cittadini, ma anche attraverso un suo profondo e costante arricchimento culturale. È per questo che da tempo siamo al fianco di Librixia e attivi promotori di numerosi eventi letterari nella nostra provincia; crediamo fermamente che aprire la mente a un più ampio bagaglio di conoscenze e allargare i propri orizzonti sia fondamentale per procedere a grandi passi verso un florido futuro” così Giuliano Pellegrini, Direttore di BCC Agrobresciano.DONA UN LIBRO 2019

 

DONA UN LIBRO

Sull’onda del successo delle passate edizioni torna anche per il 2019 l’iniziativa “Dona un libro”, a cui BCC Agrobresciano aderisce con il consueto entusiasmo. Durante i 9 giorni di manifestazione, all’interno dell’Agrobresciano Arena e nel mercato libraio di Piazza Vittoria saranno presenti delle box di BCC Agrobresciano dedicate alla raccolta di libri. Non solo, sarà possibile recarsi (fino al 6 ottobre) in tutte le Filiali della Banca e procedere con la donazione.

Cittadini, autori, collaboratori e clienti della Banca avranno la possibilità di regalare romanzi, favole, racconti, grandi classici e ogni genere di lettura adatta ai più piccoli.

I libri raccolti saranno donati alle scuole statali cittadine dell’infanzia (selezionate e distribuite equamente in base al materiale effettivamente raccolto e donabile successivamente al termine dell’iniziativa) e ad altre iniziative solidali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *