RadioGiornale Ore 12.00

RadioGiornale del 25 Settembre 2019 – Ore 12.00

Tra i bambini che nel mondo vivono in aree di crisi colpite da emergenze umanitarie, quasi 1 su 3 considera come priorità la possibilità di tornare a scuola (29%), un numero più che doppio rispetto a quelli che indicano bisogni più immediati come il cibo (12%), la salute (12%), l’acqua e i servizi igienico-sanitari (12%), la necessità di avere un riparo (9%) o il denaro (9%). Eppure nel 2018, dei 25 miliardi di dollari di aiuti stanziati dai donatori internazionali per i paesi colpiti da crisi umanitarie come guerre, epidemie e disastri, solo il 2% (606 milioni) è stato destinato all’istruzione, contro il 5,98% (1,5 miliardi) allocato per le cure mediche e il 23.85% (6miliardi) alla sicurezza alimentare.   Lo rivela il rapporto “Istruzione contro le disuguaglianze” di Save the Children, l’Organizzazione internazionale che da 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, diffuso per richiamare l’attenzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’inadeguatezza dei fondi per gli aiuti dedicati all’istruzione.

 

E’ stato presentato il progetto “Verso il borgo” che si terrà il 28 e 29 settembre a Padernello. Un esempio concreto dove un’idea diventa un progetto e dove un progetto diventa un’impresa sociale. Una nuova concessione culturale e sociale, due giorni di eventi, dimostrazioni, laboratori all’aperto, mostre innovative, percorsi sensoriali, un talent show per studenti in cerca d’autore. I particolari nelle parole di Flavio Bonardi, Coordinatore Enti di Formazione della Provincia di Brescia https://www.youtube.com/watch?v=bHcNQzgoSiw

 

Sabato 21 Settembre sarà la giornata Europea del Patrimonio, e i bresciani avranno l’occasione grazie ai soci e volontari del Touring Club Italiano, di fare un viaggio nel tempo e nella storia del prestigioso Palazzo Martinengo Cesaresco ma non solo… la Fontana del cortile sarà ornata con aromi e promufi che richiamano le feste del palazzo e il quartetto di fiati Bazzini Confort allieterà con la sua musica i visitatori.

 

PALCOSCENICO

15 mila mq, 300 stand, 130 eventi e 8 aree tematiche, cosmetica e cosmeceutica, abbigliamento, creatività,accessori moda, mondo mamma, sport e tempo libero. Tutto questo è Cosmodonna: una fiera tutta in rosa dedicata all’universo femminile, ce ne parla Mauro Grandi, Direttore Gruppo Area Fiera https://www.youtube.com/watch?v=AW2p_y0i8eQ

METEO

Stato del cielo: aumento diffuso della nuvolosità fino a nuvoloso ovunque nel pomeriggio; dalla serata irregolari schiarite, più probabili a ovest.
Precipitazioni:  in intensificazione nel pomeriggio con possibili rovesci o locali temporali sulla parte orientale della pianura e della fascia prealpina, quindi in serata in esaurimento ovunque. Quota neve a circa 2400-2600 metri.
Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime tra 12 e 15 °C, massime tra 19 e 23 °C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *