RadioGiornale del 24 Settembre 2019 – Ore 12.00

NEWS

Il maltempo arriva con l’autunno dopo una estate in cui dal punto di vista climatologico è caduta in Italia quasi un quarto della pioggia in meno della stagione (-23%) ma si sono verificati un totale di ben 841 eventi estremi tra trombe d’aria, bombe d’acqua, grandinate e venti forte, quasi il doppio dello stesso periodo dell’anno precedente (+84%). È quanto afferma la Coldiretti in occasione dell’equinozio d’autunno, che segna ufficialmente l’inizio della stagione autunnale, secondo elaborazioni Coldiretti su dati ESWD. L’estate 2019 – sottolinea la Coldiretti – si è classificata in Italia come la terza più calda da almeno sessanta anni con una temperatura che è stata superiore di 1,7 gradi la media di riferimento, più bassa solo di quella delle estati bollenti del 2003 e del 2017 ma l’anomalia è evidente anche in Europa dove l’estate si classifica al quarto posto tra le più calde mai registrate con una anomalia di +1,78 gradi rispetto alla media di riferimento. Una tendenza confermata a livello planetario dove l’estate si classifica al secondo posto delle più bollenti dal 1880 con una temperatura estiva sulla superficie della terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,93 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo, sulla base della banca dati del National Climatic Data Centre (NOAA). Si tratta – continua la Coldiretti – di una conferma delle preoccupazione sulla tendenza al surriscaldamento climatico sostenute dall’attivista Greta Thunberg e da milioni di giovani in occasione dell’appuntamento sul clima dell’ONU.

La Prefettura di Brescia ha bocciato l’ordinanza del sindaco di Roncadelle con cui era stato deciso di destinare, solo in via temporanea, la piazza d’Armi ad un gruppo di nomadi senza fissa dimora iscritti all’anagrafe comunale. L’ordinanza del sindaco era stata approvata il 18 settembre, ma subito il prefetto Attilio Visconti ha convocato d’urgenza il comitato per l’ordine e la sicurezza della Provincia di Brescia. Nell’attesa di trovare una soluzione idonea – lo stazionamento delle roulotte e dei camper del gruppo di nomadi nello spazio identificato non sembra essere una possibilità accettabile – l’ordinanza è stata sospesa.

PALCOSCENICO

Questo pomeriggio, a partire dalle ore 15, a palazzo Broletto, nella sala S.Agostino, si terrà la presentazione ufficiale della stagione sportiva 2019/2020 del CSI. Tutti coloro che fanno parte del CSI o sono interessati a conoscerlo sono i benvenuti alla conferenza, durante la quale verrà illustrata l’importante crescita, sia a livello numerico che di proposta sportiva, di cui il CSI Brescia è stato promotore negli ultimi anni sul terrirorio bresciano; inoltre verranno condivise le attività previste per la stagione che sta per iniziare. Radio Bruno Brescia è media partner.

METEO

Le previsioni del tempo di mercoledì 25 settembre. Fino al primo pomeriggio ovunque da molto nuvoloso a coperto, poi irregolari ma progressive schiarite da ovest. Rovesci sparsi dal mattino fino al pomeriggio, in esaurimento in serata; più probabili e frequenti su fascia alpina, Appennino e bassa pianura. Temperature minime in lieve aumento, massime in moderato calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *