RadioGiornale Mattina

RadioGiornale di Lunedì 16 Settembre – mattina

Nel corso dell’ultimo salone parigino Maison&Objet tenutosi dal 6 al 10 settembre scorsi, allo stand 113 del padiglione 20 si poteva ammirare un prodotto realizzato da due giovani designer bresciane, facenti parte del gruppo di Makers che abitano le stanze di Mo.Ca. Ancora una volta il Centro per le Nuove Culture nato all’interno dell’ex tribunale di Brescia e caparbiamente voluto dall’Amministrazione comunale, mostra la sua capacità di incubatore dell’imprenditoria creativa, Arianna e Sara – Alias Argo4, hanno avuto modo di proporre in questo importante scenario internazionale un loro intelligente prodotto: YaWood. YaWood nasce dall’idea di reinterpretare il gioco tradizionale del cavallo a dondolo, il concept si ispira alla mano della madre come simbolo di accoglienza e protezione.

 

 

Viene ottenuto da mani straniere più di ¼ del Made in Italy a tavola con 346mila lavoratori provenienti da ben 155 Paesi diversi che hanno trovato regolarmente occupazione in agricoltura con ben il 26,2% del totale delle giornate di lavoro necessarie alle campagne italiane. Gli indiani con 32.370 occupati – sottolinea la Coldiretti –sono la comunità di lavoratori agricoli piu’ presente in Italia dopo quella rumena, con 110.154 lavoratori. Al terzo posto ci sono i marocchini con 32.826, che precedono albanesi (30.799), polacchi (13.532), bulgari (12.439), tunisini (12.881) e slovacchi (6.337), secondo le elaborazioni Coldiretti che ha collaborato al Dossier statistico Immigrazione 2018 Idos.

Prendera’ il via domenica la stagione venatoria in Lombardia per gli oltre 53.000 cacciatori lombardi interessati, secondo i dati aggiornati al 2019.  La Regione Lombardia sta lavorando per semplificare le norme, consentendo ai cacciatori di esercitare la propria attivita’ in sicurezza e con meno burocrazia. Le principali novita’ di questi mesi riguardano la riapertura dei roccoli e l’invio per posta dei tesserini. Abbiamo abrogato il limite di 55 giornate di caccia e consentito l’allestimento degli appostamenti temporanei anche nella giornata precedente l’esercizio della caccia. Continueremo a lavorare con le associazioni di categoria per semplificare il sistema.

 

 

Nel secondo trimestre del 2019 la stima tendenziale delle emissioni dei gas serra vede in Italia un incremento rispetto all’anno precedente, pari allo 0,8% a fronte di una diminuzione dello 0,1% del PIL nello stesso periodo di riferimento (fonte: Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
Il fatto è che il ricorso al nucleare ha un impatto ambientale che non è più sostenibile, soprattutto dopo l’ennessimo incidente, questa volta legato all’installazione di componenti non a norma in alcuni reattori delle 58 centrali nucleari gestite da Edf in Francia

 

Dopo il grandissimo successo dello scorso anno, dal 18 settembre al 24 novembre 2019 torna “Noi amiamo la Scuola”, iniziativa che regala attrezzatura e materiale scolastico agli Istituti Comprensivi e alle Scuole Statali e paritarie di 1° e 2° grado, tramite un punteggio accumulato dalle famiglie ad ogni acquisto presso i supermercati “Tosano” e  “Ipertosano”. È un’iniziativa appoggiata dalla rete nazionale delle scuole Rete ITAsf facente parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca).

 

 

Il 14 e 15 settembre avrà luogo la prima edizione del Banco dei desideri, campagna di raccolta beni promossa dalle Librerie Feltrinelli insieme a Mission Bambini: presso 49 punti vendita laFeltrinelli in tutta Italia, sarà possibile donare libri, giocattoli e cartoleria che verranno poi distribuiti a famiglie in difficoltà attraverso una rete di asili e scuole all’interno di quartieri critici di diverse città. A Brescia, sarà allestito un banco presso il punto vendita in Corso Zanardelli, 3.

L’elenco completo dei punti vendita laFeltrinelli e degli enti beneficiari che aderiscono all’iniziativa è consultabile sul sito internet missionbambini.org.

 

PALCOSCENICO

Sabato 14 settembre torna la ‘Notte bianca di Travagliato’, un evento per chiudere in bellezza la stagione estiva. Si comincerà alle ore 20.00 con foodtruck, ristorazione, musica, spettacoli, shopping, intrattenimento per tutti, balli, esibizioni e negozi aperti.
Una festa che sarà allestita per tutte le vie del paese.
Partner dell’evento Radio Bruno Brescia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *