Radio Giornale Weekend

Radio Giornale Weekend

Guido Kroemer si aggiudica l’edizione 2019 del Premio Internazionale ‘Lombardia e’ Ricerca’, il riconoscimento promosso da Regione Lombardia che assegna 1 milione di euro alla migliore scoperta scientifica nell’ambito delle Scienze della Vita individuata da una giuria di 15 top scientist di livello internazionale. Il tema di quest’anno e’ l’Healty Aging (invecchiamento in salute). Guido Kroemer ha scoperto nella restrizione calorica, in grado di indurre l’autofagia, un fattore chiave per la longevita’. Il ricercatore ha sviluppato il concetto dei ‘caloric restriction mimetics’ (CRMs) identificando e caratterizzando sostanze naturali o farmacologiche capaci d’indurre l’autofagia per combattere l’invecchiamento cardiovascolare e rinforzare l’immunita’ antitumorale.

I riflettori sulla pesca di frodo al carpione si erano accesi nei giorni scorsi, quando un pescatore dilettante era stato denunciato per averne catturato un esemplare ed essersene vantato sui social. Il gesto era stato condannato dall’Unione Pescatori Bresciani e dal WWF Bergamo-Brescia. Ora interviene anche l’UPSdG, l’Unione Pescatori Sportivi del Garda (consorzio di 10 associazioni bresciane, veronesi e trentine per un totale di 600 iscritti), che per voce del presidente Maurizio Scarmigliati denuncia una situazione di illegalità diffusa.
«L’ Unione Pescatori Sportivi del Garda – dice Scarmigliati – intende denunciare palesi violazioni del divieto di pesca al carpione che avvengono quotidianamente soprattutto in queste giornate di intenso turismo, sulle sponde delle tre provincie gardesane.
Non intendiamo soffermarci sull’unicità del carpione e sulla sua endemicità esclusivamente benacense, intendiamo però con forza far sapere che, nonostante i decreti emanati in sua difesa, i pericoli per il carpione restano e persistono per colpa di soggetti che per il vile denaro non si fanno scrupoli nei confronti di una specie unica ed ormai estremamente rara

Jessica Rossi è d’argento sul podio del Campionato Europeo di Lonato del Garda. Per la seconda volta nella sua carriera la poliziotta di Crevalcore è salita sulla piazza d’onore del podio Continentale, la prima fu a Larnaca nel 2012, con una prestazione di alto livello tecnico. Meglio di lei ha fatto solo la diciassettenne russa Daria Seminaova, che torna in patria con l’oro e una delle due Carte Olimpiche in palio per Tokio 2020. L’altra è andata alla sanmarinese Alessandra Perilli, terza
Oggi primo giorno di gara per gli uomini: a guidare la classifica provvisoria sono il serbo Borko Vasiljevic e lo slovacco Marian Kovacocy, appaiati al primo posto con 49 piattelli rotti su 50; i due di testa sono seguiti però a stretto giro dal vice campione del Mondo Mauro De Filippis.

I lavori di costruzione della parte ovest del ponte sopra via Ghislandi sono terminati e i collaudi hanno avuto esito positivo. Si passa dunque alla seconda fase, che prevede la costruzione dell’altra metà del ponte della tangenziale ovest, sul lato est. Da martedì 10 settembre, quindi, sarà deviato il traffico stradale sul ponte nuovo per procedere con i lavori di demolizione e di ricostruzione. Come già avvenuto nella prima fase dell’intervento, sarà garantita la percorrenza sulla tangenziale ovest con una corsia per ogni senso di marcia. Si prevede di finire i lavori entro dicembre 2019. “La prima fase è ora conclusa”, ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti. “Entro la fine dell’anno riconsegneremo alla città questa importante infrastruttura completamente sistemata e garantita per i prossimi cento anni“.

Palcoscenico:
Torna anche quest’anno, come ormai da tradizione negli ultimi tempi, la grande Festa della scuola organizzata negli store Giustacchini di Brescia e Verona nel weekend che precede il ritorno ufficiale sui banchi di scuola da parte di migliaia di studenti. Quest’anno a rendere davvero indimenticabile la festa per tutti gli studenti ci penseranno Luca Cobelli e Noa Planas, due dei protagonisti della serie televisiva Rai “Il Collegio”
I due attori saranno nello store di Verona, in via Roveggia 124, sabato 7 settembre (dalle 14 alle 18), mentre domenica 8 faranno tappa a Brescia, al mattino nel negozio di viale Sant’Eufemia 192 dalle 9 alle 13, e il pomeriggio in quello di Roncadelle, in via Vittorio Emanuele II 17, dalle 14 all 18. Luca Cobelli e Noa Planas trascorreranno la giornata con i loro fan che potranno scattare foto ricordo e farsi autografare astucci, quaderni e zaini.

Il 6-7-8 Settembre torna l’appuntamento che tutti aspettavano con la Sagra della Patata di Gottolengo e dei sapori. Tanti eventi per grandi e piccini faranno da cornice a numerosi espositori del settore agroalimentare.Degustazioni, auto e moto d’epoca, Showcooking, giochi per bambini, sfilata cinofila, bellissimi stand con tanti prodotti tipici, spazi ristoro con piatti a base di patata. Inaugurazione oggi alle 18.

Meteo:
PREVISIONE PER SABATO 7 SETTEMBRE 2019
Stato del cielo: nella notte residui annuvolamenti sui settori orientali, seguiranno ampie schiarite. Dal pomeriggio passaggio di banchi nuvolosi da ovest verso est, in serata cielo da parzialmente nuvoloso a localmente molto nuvoloso.
Precipitazioni: dal pomeriggio aumento del rischio di rovesci su Alpi e Prealpi, in estensione serale alle vicine pianure. Possibili anche locali temporali. Neve oltre i 2500 metri.
Temperature: minime in calo ad est, in aumento ad ovest. Massime in diffuso rialzo. Valori minimi in pianura tra 13-17°C, massimi tra 23-2

PREVISIONE PER DOMENICA 8 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: nuvolosità diffusa sulle province orientali fin dalle prime ore, altrove variabilità con ampi spazi soleggiati sugli estremi settori occidentali. In serata tendenza a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.

Precipitazioni: da sparse a diffuse in mattinata su settori alpini, prealpini e di pianura orientali, occasionali altrove. Nel pomeriggio ancora possibilità di precipitazioni sparse con locali temporali sulle province orientali. Neve oltre i 2200-2400 metri.

Temperature: minime stazionarie, massime in diffusa diminuzione. Valori minimi in pianura intorno a 15°c, massimi intorno a 21°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *