Radio Giornale Ore 12

Radio Giornale di Venerdì 06 Settembre- Ore 12

Per gli automobilisti ecco pronta un’altra stangata targata Agenzia delle Entrate (ma, più precisamente, targata UE). Una risoluzione dell’Agenzia ha infatti stabilito che la patente verrà a costare il 22% in più perchè deve essere soggetta ad Iva. Emanata sulla scorta di una recente sentenza della Corte di giustizia Ue (del 14 marzo 2019 nella causa C-449/17), la risoluzione delle Entrate ha revocato la prassi precedente: sino a ieri, nelle autoscuole, erano esenti dall’imposta le lezioni finalizzate al conseguimento della patente; ma ora si cambia. Le scuole guida soggette all’aumento potranno far pagare il sovrapprezzo ai clienti. Non solo. L’aumento è retroattivo: chi, dal 2015, ha conseguito la patente, dovrà versare il 22% di Iva. Le autoscuole potranno contattare i vecchi allievi, e chiederanno loro di pagare l’arretrato. “Una pessima notizia – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – Almeno in questo caso, come in altri, lì’Europa non si mostra sensibile alle tasche dei cittadini. E via, un’altra batosta per chi usa la macchina”.
E’ tutto pronto per la Settimana della Moda Donna, in programma a Milano dal 17 al 23 settembre. Un settore, quello della moda, che vede il capoluogo meneghino e la Lombardia primeggiare a livello nazionale. Secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, tra produzione, commercio e design sono 33.283 le imprese attive in tutta la regione, con 190.151 addetti e un business di oltre 35 miliardi di euro all’anno. A fare la parte del leone, naturalmente, Milano, con 13.159 aziende e 92.155 addetti.A Milano, in Lombardia, segue proprio la provincia di Brescia, con 3.705 imprese del settore e 14.552 addetti. Bergamo e’ al terzo posto, con 3.254 imprese e 17.830 addetti. Seguono Varese (3.168 aziende con 15.125 addetti), Como (2.445 aziende,Un settore, dunque, che rappresenta “la linfa vitale dell’economia italiana – conclude l’assessore -. Ecco perche’, per preservare tanta competenza e preparare le future generazioni, e’ ormai non piu’ rinviabile la nascita di un ‘Liceo del Made in Italy’, in grado di formare le giovani leve alla cultura della moda e del design, eccellenze che ci invidiano nel mondo”.

Meteo:

PREVISIONE PER SABATO 7 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: nella notte annuvolamenti sui settori orientali, seguiranno ampie schiarite. Durante il giorno ampio soleggiamento in pianura, maggiore nuvolosità su Alpi e Prealpi, specie settori orientali. In serata nuvolosità diffusa ad est, sparsa altrove.

Precipitazioni: dal pomeriggio locali piovaschi su Alpi e Prealpi orientali, in estensione in serata ai vicini settori pianeggianti. Neve oltre i 2500-2700 metri.

Temperature: minime in calo, massime in netto rialzo. Valori minimi in pianura intorno a 15°C, massimi intorno a 25-26°C.

Palcoscenico:

Giunta alla 14° edizione, la manifestazione Fiorinsieme, curata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani con la collaborazione e il supporto del Comune di Brescia, tornerà quest’anno in Piazza Paolo VI con “Gardens Network”: 4 giardini, ognuno con un suo preciso carattere, che per 4 giorni – dal 5 all’8 settembre 2019 – trasformeranno il cuore pulsante di Brescia in uno spazio ricco di verde, rigogliosa oasi cittadina temporanea dove il mondo vegetale esprimerà, con sfumature e colori, tutto il coinvolgente fascino stagionale della “seconda primavera”, e offrirà bellezza, salute e benessere ai cittadini che vorranno a visitarla.

Sarà possibile acquistare piante e fiori, seguire brevi incontri a tema verde, ricevere consulenze su balconi e giardini da vivaisti e agronomi e seguire gli eventi e le degustazioni durante l’evento.

Ingresso gratuito. Ulteriori info sul sito www.fiorinsieme.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *