Radio Giornale Mattina

Radio Giornale di Mercoledì 04 Settembre – Mattina 

Inizia settembre e, come da tradizione, parte la stagione dei test d’ingresso per l’accesso alla facoltà universitarie (statali) ad accesso programmato a livello nazionale. Come sempre sarà il test per l’accesso ai corsi di laurea di Medicina e Odontoiatria a inaugurare – martedì 3 – la serie delle prove di selezione per l’anno accademico 2019/2020. Sicuramente il test che registra l’interesse maggiore. Lo dicono i numeri ufficiali del Miur. Lo conferma una ricerca del portale Skuola.net, effettuata alla vigilia dell’appuntamento intervistando 1600 aspiranti matricole che si cimenteranno con l’accesso programmato, secondo cui circa la metà (51%) tenterà proprio di frequentare il corso di laurea magistrale in Medicina o in Odontoiatria (il test è comune).

Le vacanze sono ormai alle spalle, ma le esperienze vissute non vanno accantonate, bensì fatte rivivere ai bimbi, per trasformarle in patrimonio di crescita. Questo uno dei consigli della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, che ha stilato un decalogo per affrontare al meglio la ripresa dell’anno scolastico. “Si tratta – commenta Giuseppe Di Mauro, presidente Sipps – di semplici ma efficaci regole per consentire un rientro a scuola piacevole e soprattutto graduale”. Rientro che va affrontato innanzitutto cercando di far tornare l’organismo del bambino alla regolarità di cui ha bisogno come Impostare gradualmente un orario di sveglia adeguato alla ripresa della scuola. Andare a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione. Programmare uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola, preferendo percorsi pedonali condivisi e Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione degli impegni della vita quotidiana.

Non solo dazi, lo stop al Made in Italy a tavola nel mondo arriva soprattutto dalle barriere sanitarie e burocratiche erette spesso strumentalmente nei confronti dei prodotti agroalimentari nazionali, dal pomodoro ciliegino bloccato alle frontiere con il Canada ai porti chiusi al riso tricolore in Cina, che costano almeno mezzo miliardo all’ export nazionale. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sul Dossier realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole sugli ostacoli che in molti Paesi impediscono l’accesso alle esportazioni di cibi e bevande.Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di blocchi alle esportazioni e misure restrittive giustificati ufficialmente dal rischio della diffusione di malattie e parassiti delle piante ma che non trovano spesso riscontro nella realtà e coprono invece politiche protezionistiche. . Un freno all’export agroalimentare nazionale che è in aumento del 6,7% nei primi cinque mesi del 2019 dopo aver raggiunto 2018 il valore record di 41,8 miliardi di euro secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat. Una vera e propria guerra commerciale sommersa che – precisa la Coldiretti – nasconde spesso la volontà di difendere degli interessi locali per aggirare anche accordi internazionali sul libero scambio.

Sport :

5 al Kilometro con Piergiorgio Cobelli

Palcoscenico:
Tre giorni di festa in cui si mangia, si beve, ci si diverte e si ascolta musica.Nei giardini AISM di Brescia torna a SETTEMBRE Happy AISM, l’iniziativa di raccolta fondi dedicata al sostegno delle attività del sodalizio bresciano dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. .L’appuntamento è in programma dal 6 all’8 settembre.

Meteo:
PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 4 SETTEMBRE 2019

Stato del cielo: locali annuvolamenti nelle prime sui settori prealpini occidentali, in seguito cielo sereno con qualche nube a sviluppo pomeridiano solo sulle cime prealpine.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 16-19°C, massime tra 26-29°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *