La musica protagonista a settembre sul lago d’Iseo

Tra bellezze paesaggistiche e architettoniche si avvia verso la conclusione la terza edizione di Onde Musicali sul lago d’Iseo: nei cinque appuntamenti finali tappa anche sulla magnifica isola di Loreto.

 

Partita a giugno, entrata nel vivo tra luglio e agosto ora Onde Musicali sul Lago d’Iseo, la manifestazione organizzata dall’Associazione di promozione sociale ETS Luigi Tadini sotto l’ala dell’Accademia Tadini di Lovere, è arrivata al gran finale. Cinque appuntamenti a settembre da non perdere, tra cui due nella location forse più suggestiva di tutto il lago: la splendida Isola di Loreto. A settembre in particolare la rassegna fa tappa a Lovere, Montisola e Predore.

 

Un’estate che ha portato sul lago d’Iseo oltre 60 appuntamenti musicali, spaziando tra classica, jazz, ensemble e lirica, grazie alla presenza di alcuni tra i più promettenti giovani musicisti, insieme a concertisti già affermati, più interessanti del panorama internazionale. Unendo una proposta musicale di sempre più alta qualità con la (ri)scoperta di alcuni dei luoghi simbolo per storia, architettura e bellezze di 18 comuni che si affacciano sul Sebino come giardini, chiostri, palazzi e pievi.

 

Settembre si apre all’insegna della musica del clavicembalo e dell’oboe del Barock Duo (Gaia-Franchini) presso la Chiesa dei frati di San Maurizio a Lovere il 6 settembre alle ore 21,15.

 

A seguire il 7 settembre il doppio appuntamento nella cornice dell’Isola di Loreto. Protagonista sarà la musica di Verdi con Re-Reading Giuseppe Verdi dell’OX Trio di Oscar del Barba, al pianoforte (che ha curato anche composizioni e arrangiamenti), Giacomo Papetti al contrabbasso e Andrea Ruggeri alla batteria. Special guest Achille Succi, al clarinetto e saxofono.  Il concerto verrà riproposto due volte: alle 16 e alle 18,30. (Vista la particolarità del luogo e la qualità dell’esibizione per gli appuntamenti sull’Isola di Loreto è necessaria la prenotazione che può essere fatta attraverso il sito: www.visitlakeiseo.info).

 

Si proseguirà il 14 settembre alle 17,30 presso la Sala Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere con gli archi del quartetto Echos. La terza edizione di Onde Musicali si concluderà il 14 settembre alle ore 21,15 a presso piazza Unità d’Italia a Predore con l’Ensembletrombe FGV per la direzione di Giovanni Vello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *