RadioGiornale dell’1 Settembre 2019 – Weekend

NEWS

A pesare sul calo congiunturale del valore aggiunto in agricoltura è tra l’altro il clima impazzito che ha avuto effetti devastanti nelle campagne. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sulla stima del Pil nel secondo trimestre del 2019. Gli effetti – sottolinea la Coldiretti – si sono fatti sentire anche nelle ore di lavoro nelle campagne che hanno fatto segnare un crollo del 3% rispetto al trimestre precedente. Nubifragi, trombe d’aria, bombe d’acqua e grandinate si sono abbattuti a macchia di leopardo sul territorio con – continua la Coldiretti – coltivazioni distrutte, alberi abbattuti e aziende allagate, frane e smottamenti. Sono gli effetti – precisa la Coldiretti – dei cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi ed intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo ma anche con lo sviluppo di patogeni alieni particolarmente dannosi per le colture come la cimice asiatica. Una situazione di difficoltà sulla quale si innestano le distorsioni lungo la filiera e le importazioni selvagge di prodotto straniero di bassa qualità spacciato per italiano che fanno crollare i prezzi anche sotto i costi di produzione.

A luglio il tasso di disoccupazione sale al 9,9%, in aumento di 0,1 punti percentuali rispetto a giugno. Lo rileva l’Istat. Le persone in cerca di lavoro aumentano di 28mila unità su base mensile (+1,1%). I disoccupati in Italia si attestano così a 2 milioni e 566 mila. Tuttavia nel confronto con luglio 2018 continua a registrarsi una diminuzione (-121mila disoccupati). Comunque il tasso si mantiene sotto la soglia del 10% per il terzo mese di seguito. Nello stesso mese torna a salire anche la disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni, con il tasso che si porta al 28,9% (+0,8 punti su giugno). Su base annua invece il valore continua a scendere (-2,7 punti). Dopo cinque mesi di crescita a luglio l’occupazione è in “lieve calo” rispetto al mese precedente. In particolare il numero delle persone al lavoro scende di 18mila unità rispetto a giugno. Diminuiscono, dopo quattro mesi, i lavoratori dipendenti, soprattutto i ‘permanenti’ (-44mila). Segno meno anche per gli occupati a termine (-2mila), mentre aumentano gli indipendenti (+29mila).

PALCOSCENICO

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Trofeo Parco delle Cave che si terrà oggi, domenica 1 settembre. L’evento, dopo il successo dello scorso anno, vede il numero di partecipanti raddoppiato rispetto all’edizione del 2018. 40 donne e 240 uomini, oltre a un paratleta accompagnato dalla propria guida, sono pronti per sfidarsi nella gara di triathlon che vuole fare scoprire Brescia e valorizzare il Parco delle Cave. Il programma rimane quello dell’anno scorso: 750 metri a nuoto, 20 km in bici tra Brescia, Rezzato, Borgosatollo e Castenedolo, 5 km di corsa nell’area del parco.

METEO

Le previsioni del tempo di domenica 1 settembre. Schiarite nella notte, al mattino sereno o al più poco nuvoloso sui rielievi; nella giornata sviluppo di nuvolosità ad evoluzione diurna sui rilievi; dal pomeriggio ed in serata nuvolosità in aumento. Precipitazioni: dal primo pomeriggio rovesci e temporali isolati sui rilievi, in estensione anche alla pianura centroccidentale in serata. Temperature: senza variazioni rilevanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *