RadioGiornale – Ore 12.00

RadioGiornale del 30 Agosto 2019 – Ore 12.00

Il «Link-urban art festival» compie quattro anni. Circostanza con cui si coglie l’occasione per riassumere il lavoro fatto fino a oggi in fatto di arte urbana sul territorio bresciano, con una mostra che aprirà i battenti domani, nel cuore del centro storico cittadino, precisamente negli spazi dell’Associazione culturale Carme. Di questi, il più articolato e visivamente impattante è la decorazione dei 26 piloni strutturali della fermata di Sanpolino lungo il tracciato della metropolitana cittadina, per la realizzazione del quale sono entrati in azione altrettanti giovani artisti provenienti dal mondo dei graffiti writing e della street art bresciana, italiana ed estera nell’arco del triennio 2016-2017-2018. Eseguite proprio in questo 2019 sono, invece, le tre gigantesche opere murali che hanno interessato altrettanti edifici situati nelle zone di Lamarmora, Violino e San Bartolomeo. Il murale a Lamarmora dedicato alle donne forti, le calciatrici del Brescia Calcio.

Il sindaco di Montisola, Fiorello Turla, si dichiara soddisfatto di come i servizi della Navigazione Lago d’Iseo abbiano gestito i flussi turistici nei giorni centrali del mese di Agosto, quando l’isola ha visto un incremento di mille persone, rispetto allo scorso anno, nel solo giorno di Ferragosto. I transiti sull’isola infatti erano stati circa 17mila nel 2018, mentre quest’anno sono stati più di diciottomila. Per avere i dati ufficiali del mese in corso è necessario attendere i primi giorni di settembre ma la «Navigazione» ha calcolato un 2% in più di persone trasportate, contemplando anche i mesi di aprile e maggio, non certo favorevoli dal punto di vista del meteo.

C’è voluto più del previsto, visto che la «rivoluzione» in zona stazione sarebbe dovuta scattare un anno fa. Ora però l’accordo tra Loggia e Sia, siglato nell’agosto 2018, è pronto a concretizzarsi. A settembre partirà infatti la sperimentazione all’autostazione di via Solferino, primo tassello di un piano pluriennale per mettere ordine e riqualificare la zona. In questo caso i pullman extraurbani, ora ordinati a raggiera, saranno disposti per semicerchi concentrici. Un sistema più funzionale che consentirà di gestire un maggior numero di mezzi. L’obiettivo è infatti quello di concentrare in via Solferino (terminal collegato alla stazione, alla metro, al parcheggio) tutti i pullman extraurbani. Se i risultati confermeranno i dati delle simulazioni, il nuovo assetto a corsie concentriche diventerà definitivo (budget: 80mila euro). A quel punto i mezzi Sia traslocheranno dalla tettoia di via Stazione e si concentreranno in via Solferino. Via Togni che sarà poi riqualificata, con la realizzazione di un marciapiede visto che oggi chi si dirige verso il Freccia Rossa deve camminare sulla carreggiata. Tra gli obiettivi anche l’inversione dell’entrata e dell’uscita del parcheggio interrato.

PALCOSCENICO:

Sono iniziati i quattro giorni della Festa dell’Oratorio di San Pancrazio a Palazzolo sull’Oglio. Ogni sera intrattenimento e giochi per grandi e piccini, oltre al stand gastronomico e alla sua ricca proposta culinaria.

METEO:

PREVISIONE PER SABATO 31 AGOSTO 2019

Stato del cielo: da poco nuvoloso a nuvoloso in pianura, da nuvoloso a molto nuvoloso in montagna specie nella seconda parte del giorno.
Precipitazioni: dalla tarda mattinata rovesci in formazione sulle Prealpi, anche temporaleschi nel pomeriggio e in estensione a tutti i rilievi, brevi e locali sconfinamenti possibili anche sulla pianura; rapida attenuazione tra la sera e la notte.
Temperature: minime stazionarie, massime in lieve diminuzione. In pianura minime intorno a 22°C, massime intorno a 31°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *