RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 29 Agosto 2019 – Mattina

La fionda della nuova riforma del sistema pensionistico – nota come «quota 100» e uno dei cavalli di battaglia del governo gialloverde – colpisce il territorio bresciano ed è pronta a modificare il suo stesso tessuto sociale e professionale. La situazione più complessa da gestire sembra essere proprio quella nei Comuni della provincia. Non esistono ancora stime sul numero definitivo di lavoratori che hanno diritto al trattamento nel Bresciano, ma Veronica Zampedrini, direttore dell’Associazione Comuni Bresciani, sottolinea: «In tutti i Comuni della nostra provincia circa il 10% dei dipendenti ha fatto richiesta per andare in pensione con quota 100. In linea generale saranno.

E’ uno sterminio di pesci e non solo quello scoperto da alcuni attivisti del Wwf di Brescia e Bergamo lungo la piccola spiaggia di Villa Asmundis a Rivoltella di Desenzano del Garda, nel bresciano. E la causa è facilmente intuibile visto che sul posto, a terra, sono state trovate 150 bustine integre di veleni per roditori. Oltre a decine di pesci morti, c’erano anche le carcasse di due gabbiani e di una folaga. La sensazione è che la fauna avesse perso la vita da poche ore e quasi certamente dopo aver attinto a quei veleni. Infatti, gli escrementi di gabbiani e pesci erano di colore verde e rosso, lo stesso del materiale contenuto in quelle bustine. Tra l’altro, in una zona naturalistica a due passi dall’oasi di San Francesco e dal canneto della Zattera. La segnalazione dei volontari è stata decisiva per evitare altri decessi ed è da capire come e chi abbia portato sul posto quei veleni, visto che si può accedere solo in barca dal lago, oppure da una vicina abitazione privata. Sul luogo sono giunti gli agenti della Polizia Locale di Desenzano e i tecnici dell’Ats che hanno raccolto alcune carcasse e tracce del veleno da far analizzare all’Istituto Zooprofilattico. Nel frattempo anche l’Arpa e i carabinieri sono stati avvisati dal Comune per avviare tutte le indagini del caso. Ieri, martedì, gli operai del Comune hanno bonificato la spiaggia e ora tenuta sotto controllo. Oltre alla posizione dell’amministrazione cittadina, anche il Wwf ha annunciato che presenterà una denuncia contro ignoti e si costituirà parte civile in un eventuale processo.

L’Amministrazione comunale di Palazzolo sull’Oglio ha avviato presso lo Stadio Comunale di via Gavazzino, degli interventi di riqualificazione energetica al fine di ammodernare la struttura, rendendola maggiormente efficiente sotto il profilo dei consumi energetici, con conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. Gli interventi oggetto di riqualificazione energetica hanno riguardato il rifacimento della centrale termica dell’impianto sportivo, ormai obsoleta e malfunzionante. I tecnici dell’Ufficio Patrimonio del Comune, a seguito di diversi sopralluoghi, avevano infatti constatato condizioni di vetustà, non solo della caldaia, ma anche della centrale termica nel suo complesso, tali da far ritenere che eventuali interventi di riparazione potessero rivelarsi inutili e dispendiosi a garantire il corretto funzionamento dell’impianto, con il conseguente rischio per la salute dell’utenza fruitrice dell’immobile e il grave pregiudizio per il regolare andamento delle attività sportive svolte. Inoltre la centrale termica presente non era più rispondente ai requisiti di sicurezza ed efficientamento energetico, previsti dalle attuali normative vigenti in materia.

SPORT:

Considerato l’elevato numero di preiscrizioni registrate per la serata dedicata alla riunione preparatoria per il prossimo campionato di calcio a 7 open in calendario per Giovedì 29 Agosto stiamo raccogliendo ulteriori adesioni. L’incontro si svolgerà a Brescia al Teatro di Casazza (a fianco dell’Oratorio).

PALCOSCENICO:

Venerdì 30 Agosto alle ore 20:30 il Centro sportivo di Castel Mella ospiterà la presentazione ufficiale della Prima Squadra della 3Team che disputerà il campionato d’Eccellenza lombardo (ex serie C). È prevista una sfida amichevole, con musica ed intrattenimento a cura di Radio Bruno Brescia.

METEO:

PREVISIONE PER GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2019

Stato del cielo: sulla pianura sereno o poco nuvoloso; sui rilievi nuvolosità variabile con addensamenti più diffusi e compatti nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: sui Alpi e Prealpi rovesci o temporali sparsi nel pomeriggio, più probabili sui settori centro-orientali.
Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 31°C.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *