“Un libro per piacere”: numerosi gli appuntamenti in provincia

Prosegue la sesta edizione di “Un libro per piacere”, la rassegna organizzata dal Sistema Bibliotecario del Sud Ovest Bresciano.

I prossimi appuntamenti sono i seguenti:

Venerdì 30 agosto nella Biblioteca Comunale di Castrezzato, per la rassegna “Un libro, per piacere!”, andrà in scena “La luna e oltre”, uno spettacolo ideato e messo in scena da Barbara Mino. A cinquant’anni dal primo uomo sulla luna, il reading ripercorrerà la storia delle esplorazioni spaziali, tra scienza e fantascienza. Una serata per raccontare del fascino irresistibile che il cielo e lo spazio hanno esercitato sull’uomo, a partire dalle straordinarie scoperte scientifiche, che sono al contempo grandi sfide umane e tecnologiche. Il tutto, assaporando brani di grande letteratura e spezzoni che hanno fatto la storia del cinema. L’evento si svolgerà nel cortile adiacente la Biblioteca Comunale di Castrezzato, con inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero e gratuito.

La rassegna del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano “Un libro, per piacere!”, domenica 1 settembre, proporrà il reading “Semplicemente”, uno spettacolo di Luciano Bertoli che sarà accompagnato da Roberto La Fauci alla chitarra e canto. La lettura scenica è tratta dallo splendido racconto “L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono: una parabola quanto mai attuale sul rapporto tra uomo e natura, la storia indimenticabile di un pastore solitario e tranquillo che in completa solitudine dà inizio ad un’impresa che potrebbe cambiare la sua terra e la vita dei suoi abitanti. Un’impresa memorabile e, tuttavia, realizzata nella più assoluta semplicità. L’appuntamento è per le ore 21:00 presso il parco “Gianfranco Miglio” di via Zambetti, nella frazione di Cossirano (in caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Paolo VI, sempre a Cossirano). Come per tutti gli eventi di “Un libro, per piacere!” l’ingresso è libero e gratuito.

Martedì 3 settembre la rassegna “Un libro, per piacere!” del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano propone a Castegnato un evento davvero speciale che vedrà l’attrice Chiara Bazzoli in dialogo con il filosofo-botanico Antonio De Matola. Lo spettacolo è il racconto-intervista dal titolo “I piedi come radici, le mani come fiori”. Si parlerà di letteratura e di divulgazione scientifica, in un appassionante racconto delle esperienze di Antonio De Matola, creatore di orti botanici e grande divulgatore del mondo vegetale. Gli spettatori potranno ascoltare delle rocambolesche avventure di De Matola per accaparrarsi piante rare, e la sua infinita pazienza per farle poi crescere e fruttificare. Racconti di vita in cui si innestano, come rami, poesia e narrativa dedicate agli alberi. L’evento si svolgerà presso l’Azienda Agricola dei fratelli Esposto a Castegnato, in via Molino 58. Inizio alle ore 20:30. Al termine della serata sarà possibile degustare specialità tipiche offerte dall’azienda. L’ingresso è libero e gratuito.

Prosegue con un interessante appuntamento a Castelcovatila rassegna “Un libro, per piacere!” curata dai 24 Comuni che compongono il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. “Il senso delle cose”, questo il titolo della serata che avrà come oggetto le letture di Barbara Pizzetti, accompagnata al pianoforte da Alessandro Costantini. La sedicesima edizione della manifestazione ha come filo rosso la parola Orizzonti. In quest’ottica il reading della Pizzetti sarà un viaggio in quelle tappe esistenziali rappresentate dai cambiamenti della vita, tappe che squarciano nuove prospettive negli orizzonti delle persone, che ne ridefiniscono le vite. Tra le righe di storie semplici, talvolta leggere, talvolta profonde, si può trovare ciò che dà valore alla vita e che rende così importante la letteratura, che ha il pregio maggiore nell’aiutarci a comprendere il senso delle cose. Autori come Borges, O’ Henry, Gualtieri, Bajani, Saint-Exupèry, ci parleranno – attraverso la voce di Barbara Pizzetti – di sentimenti, di bisogni, di istanti significativi ed epifanie improvvise. L’appuntamento è per mercoledì 4 settembre alle ore 21:00, in piazza Giovanni Paolo II. In caso di pioggia lo spettacolo si terrà nel salone dell’ex Casa Cadei. L’ingresso è libero e gratuito.

Nella splendida cornice dell’azienda agricola “Al Berlinghetto”, giovedì 5 settembre andrà in scena lo spettacolo “Provoco, dunque sono” che vedrà impegnate Simona Rosa alla lettura, Daniela Fusha al violino e Stefania Piccinelli alla danza. Il reading artistico è dedicato alla grande letteratura che, attraverso la provocazione, ha aperto nuove strade e nuovi linguaggi narrativi. Simona Rosa leggerà brani tratti da testi che diventano pretesti: per andare oltre il pensiero comune e oltre la logica, per destabilizzare il lettore. La serata fa parte della rassegna “Un libro, per piacere!” del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Inizio ore 21, presso l’Azienda Agricola “Al Berlinghetto” di via Esenta 7, Berlinghetto. Al termine della serata sarà offerta al pubblico una degustazione dei prodotti del salumificio “Al Berlinghetto”. L’ingresso è libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *