RadioGiornale – Sera

RadioGiornale del 26 Agosto 2019 – Sera

Passato un anno dal ritrovamento, come stabilito dalla legge, i legittimi proprietari perdono ogni diritto sui mezzi che diventano di proprietà pubblica: è questa la fine che ogni anno fanno le biciclette abbandonate in città. Nel corso degli ultimi 12 mesi sono stati 42 i mezzi recuperati e conservati nel magazzino della Polizia locale di via Donegani, magazzino che ora è tornato ad essere vuoto, come riportato da Il giorno. I 42 mezzi a disposizione della Locale sono stati donati alla onlus “Essere Carità Bresciana” di Castenedolo, che li inserirà nella filiera del riuso. Spesso si tratta di biciclette rimosse da stalli improvvisati, rimaste abbandonate a lungo, rubate e mai reclamate. Due meccanici volontari si occuperanno di ripararle, eventualmente smontandole e rimontandole con pezzi recuperati, dopodiché saranno spedite a missionari bresciani in giro per il mondo, come ad esempio in Albania o in paesi africani. Oltre alle biciclette, l’associazione di Castenedolo recupera anche macchine da cucire, utili per insegnare a cucire, e quindi dare un lavoro, a tante ragazze e donne.

I musei cittadini, aperti gratuitamente, conquistano un altro consenso: è «ok» il primo bilancio dell’iniziativa – voluta da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei -, che dal 13 agosto a ieri ha permesso l’accesso, senza biglietto, a Santa Giulia, Parco archeologico di Brescia romana, Pinacoteca Tosio Martinengo e al Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello, oltre a garantire altre opportunità con ticket ridotti.
I NUMERI esatti degli ingressi saranno forniti nei prossimi giorni (lo scorso anno in 12 giorni i visitatori sono stati 32.323), ma per l’assessore alla Cultura in Loggia, Laura Castelletti, «dal confronto con gli operatori di sala e biglietteria emerge un riscontro molto positivo. Ancora una volta tanti visitatori, tanti turisti stranieri e cittadini. In molti in questi giorni mi hanno fermato o scritto per ringraziare l’Amministrazione per la scelta della gratuità.

Ieri la Miniera S. Aloisio di Collio ha ospitato Birra in miniera, in collaborazione con il birrificio Curtense di Passirano, e nonostante il meteo incerto i visitatori si sono susseguiti per l’arco dell’intera giornata a dimostrazione di come non solo nelle tradizionali giornate festive (Ferragosto) la miniera sia diventata una meta per le gite di bresciani e non solo. Il flusso di turisti è stato decisamente più abbondante rispetto agli scorsi anni e ha segnato un +45% rispetto allo scorso anno. Oltre ai classici percorsi a piedi o sul trenino per scendere in compagnia di guide nelle viscere della terra, ad attrarre è stato anche il parco avventura della Sant’Aloisio, che consente di viaggiare all’interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera su ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli. In crescita anche le richieste per gli ingressi di prova al centro speleoterapico che ha aperto i battenti lo scorso aprile alla Sant’Aloisio per la cura di alcune patologie respiratorie come l’asma bronchiale, l’allergia da fieno o pollini, riniti e laringiti croniche, bronchite cronica, sinusite cronica e l’enfisema polmonare.

PALCOSCENICO:

Ultimo giorno per la Fiera di Puegnago, che chiude stasera in musica, alle 21 in piazza con il tributo a Jovanotti dei Pensieri Positivi, e nel segno della gastronomia locale.
UN GRAN FINALE con il «GroppelloCasaliva Experience» in Villa Galnica, il mercato contadino di Coldiretti nel Rustico della villa, l’area food con lo spiedo bresciano e il risotto al Groppello a firma dello chef Carlo Bresciani. Tempo di verdetti, come da tradizione. Sabato sera è stato eletto il vino rosso dell’anno, nel concorso intitolato a Sante Bonomo: per il secondo anno consecutiva è stato premiato il Groppello «Sara» dell’azienda Due Pini di Polpenazze, gestita dal giovane Marco Coccoli.

TRAFFICO:

Sulla A4 Milano-Brescia, per programmati lavori di manutenzione dei portali segnaletici, previsti in orario notturno nelle due notti di martedì 27 e mercoledì 28 agosto, sarà chiusa l’entrata della stazione di Grumello, verso Milano e Brescia. In alternativa, si consiglia di entrare alla stazione autostradale di Ponte Oglio; nelle due notti di mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, sarà chiusa l’entrata della stazione di Ponte Oglio, verso Milano e Brescia, dalle 21:00 di mercoledì 28 alle 06:00 di giovedì 29 agosto e dalle 21:00 di venerdì 30 alle 06:00 di sabato 31 agosto, sarà chiusa l’entrata della stazione di Palazzolo, verso Milano e Brescia.

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 AGOSTO 2019

Stato del cielo: fino al mattino nuvoloso sui settori occidentali, poco nuvoloso su quelli orientali. Dal pomeriggio aumento irregolare della nuvolosità da ovest, in serata molto nuvoloso o coperto ovunque.
Precipitazioni: dal pomeriggio temporali sparsi sui settori occidentali, in possibile spostamento verso est entro la sera. Possibili locali fenomeni di forte intensità.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *