RadioGiornale del 24 Agosto 2019 – Weekend

NEWS

“Lo spaccio di droga e’ una emergenza in Lombardia. Per citare alcuni episodi di cronaca ricordo gli ultimi arresti a Milano, Cremona, Pioltello (MI) e quello di Brescia”. Lo dichiara l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato. “Secondo i dati riferiti dall’ultima relazione annuale della Direzione Centrale servizi antidroga del Viminale del 2019 – aggiunge l’assessore – in Lombardia, sono state denunciate all’Autorita’ Giudiziaria per reati sugli stupefacenti complessivamente 5.020 persone, delle quali 3.431 in stato di arresto, con un aumento dello 0,99% rispetto all’anno precedente, corrispondenti al 14,05% del totale nazionale. In provincia di Milano e’ stato registrato il 53,55% delle persone segnalate a livello regionale, il 9,24% a Brescia, il 6,83% a Bergamo, il 6,53% a Varese, il 6% a Como, il 4,70% a Monza/Brianza, il 2,93% a Lecco, il 2,63% a Lodi, il 2,07% a Mantova, l’1,99% a Sondrio, l’1,93 % a Pavia e l’1,59% a Cremona”. “Gli stranieri coinvolti nel narcotraffico – sottolinea l’assessore – sono stati 3.020, con un incremento del 5,15% rispetto all’anno precedente, dato significativo e preoccupante e’ che in Lombardia gli stranieri siano il 60,16% dei denunciati a fronte del 39,77% della media nazionale e che la Lombardia e’ la prima regione in Italia per numero di stranieri segnalati all’autorita’ giudiziaria per reati di droga. Le nazionalita’ prevalenti sono quelle marocchina, gambiana e albanese”.

Riconoscere lo stato di emergenza nel Bresciano e in Lombardia a fronte dei molteplici episodi di maltempo che hanno messo in ginocchio coltivazioni, aziende agricole, strade, con danni anche a case, capannoni, attrezzature agricole e centri abitati. E’ la richiesta avanzata durante il summit organizzato venerdì 23 agosto da Coldiretti a Brescia con Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Brescia e Coldiretti nazionale. “Sul territorio bresciano – commenta Ettore Prandini – si concentra la metà dei danni provocati quest’anno in Lombardia da tornado, nubifragi e grandinate, eventi calamitosi straordinari che hanno messo in ginocchio la nostra agricoltura. E’ necessaria un’azione sinergica concreta da parte delle istituzioni – riconoscendo l’emergenza della situazione – volta a individuare un piano strategico di ripartenza, anche attraverso un primo intervento che preveda la sospensione del pagamento delle imposte per assicurare la ripresa produttiva delle imprese e il ripristino delle strutture danneggiate”.

PALCOSCENICO

Ultime ore per approfittare dell’iniziativa che, fino a domenica 25 agosto, dà la possibilità di visitare gratuitamente a Brescia il Museo di Santa Giulia, il Parco archeologico di Brescia romana, la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo delle Armi Luigi Marzoli in Castello. Un’occasione unica per vivere lo straordinario patrimonio culturale della città di Brescia che è accompagnata anche da una promozione speciale, l’ingresso ridotto per visitare le mostre del Brescia Photo Festival Da Man Ray a Vanessa Beecroft allestite al Museo di Santa Giulia. Si rinnova anche l’appuntamento nelle giornate di sabato 24, domenica 25 e mercoledì 28 (prenotazione al CUP), con le visite guidate alle straordinarie mostre del Brescia Photo Festival.

METEO

Le previsioni del tempo di oggi, sabato 24 agosto. Cielo variabile con addensamenti più presenti sui rilievi e schiarite più ampie sulla Pianura. Possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi ma non esclusi anche sulla Pianura, maggiormente probabili durante la notte e poi tra il tardo pomeriggio e la sera. Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *