RadioGiornale del 24 Agosto 2019 – Mattina

NEWS

Sono rimasti solo 2 Paesi sui 28 che fanno parte dell’Unione a coltivare organismi geneticamente modificati in Europa dove si registra anche un ulteriore calo della superficie seminata dell’8%. E’ quanto rende noto la Coldiretti nel fare un bilancio della coltivazione Ogm in Europa sulla base dell’ultimo rapporto ISAAA l’International Service for the Acquisition of Agri-biotech Applications. La superficie europea coltivata a transgenico in Europa – sottolinea la Coldiretti – è scesa ancora ad appena 120.990 ettari nel 2018 rispetto ai 131.535 dell’anno precedente. Nel 2018 infatti – prosegue la Coldiretti – le colture ogm sopravvivono nell’Unione Europea solo in Spagna (115,246) e Portogallo (5.733) dove tuttavia si registra una riduzione delle semine del mais MON810, l’unico coltivato. Le scelte degli agricoltori europei sono la dimostrazione concreta della mancanza di convenienza nella coltivazione Ogm nonostante le proprietà miracolistiche propagandate dalle multinazionali che ne detengono i diritti.

La Coldiretti ha fatto visita ieri, insieme a Fabio Rolfi e al ministro Centinaio, ad alcune delle aziende più colpite dal maltempo. Ai nostri microfoni l’assessore regionale Fabio Rolfi.

PALCOSCENICO

Ancora pochi film per chiudere l’edizione 2019 di Future Visioni e il Nuovo Eden è già pronto per inaugurare la sua dodicesima stagione e a riconfermarsi come polo cinematografico e culturale per la città. Giovedì 29 agosto la sala di via Nino Bixio tornerà infatti ad aprire le porte al pubblico, sempre all’insegna del cinema di qualità, con rassegne, prime visioni, titoli dai più importanti festival internazionali e grandi cult. Tre le prime visioni in programma, la prima proprio giovedì 29 e venerdì 30 agosto sarà l’opera di Kristian Gianfreda, Solo cose belle, una commedia brillante e divertente ispirata alla vita delle Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, che parla di attenzione verso gli altri e di rispetto e integrazione degli “ultimi”, di chi è considerato “sbagliato” e diverso.

METEO

Le previsioni del tempo per sabato 24 agosto. Cielo variabile con addensamenti più presenti sui rilievi e schiarite più ampie sulla Pianura. Possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi ma non esclusi anche sulla Pianura, maggiormente probabili durante la notte e poi tra il pomeriggio e la sera. Temperature: in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 20° massime attorno a 28°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *