RadioGiornale del 23 Agosto 2019 – Sera

NEWS

Per la maggioranza degli italiani che hanno finito le vacanze nel week end il ritorno nelle case lasciate vuote per molto tempo può nascondere pericoli in dispensa o nel frigorifero con il grande caldo che mette a rischio la conservazione degli alimenti con il pericolo di fastidiose intossicazioni alimentari. E’ quanto afferma la Coldiretti che, in occasione del controesodo, ha stilato un manuale di sopravvivenza a tavola per il rientro delle ferie con l’obiettivo di aiutare a fare le verifiche necessarie a garantire l’integrità dei cibi che si portano a tavola, a partire dal controllo delle date di scadenza. Una particolare attenzione – sottolinea la Coldiretti – deve essere riservata alla funzionalità del freezer e del congelatore per sincerarsi che non vi siano state interruzioni del funzionamento. A questo proposito – precisa la Coldiretti – lo sviluppo di ghiaccio sulle confezioni esterne di surgelati o anche della carne sta ad indicare che è avvenuta una interruzione del freddo ed è quindi consigliabile non consumare i prodotti interessati. All’interno del frigorifero – continua la Coldiretti – vanno eliminate le confezioni già aperte di latte, succhi di frutta o conserve come pure quelle di tonno e sottoli se l’olio non copre integralmente il prodotto. Anche le vaschette di yogurt che si presentano gonfie in modo anomalo sono pericolose perché possono essersi verificate fermentazioni indesiderate. Eliminare in ogni caso gli omogeneizzati già aperti ed anche – continua la Coldiretti – i salumi già affettati che presentano segni di ossidazione come pure gli eventuali “avanzi” dimenticati alla partenza. Un consiglio – precisa la Coldiretti – che a maggior ragione va seguito se i prodotti già aperti sono stati lasciati fuori dal frigorifero di casa.

PALCOSCENICO

Un viaggio nella storia tra Medioevo e Rinascimento con la ricostruzione dello spaccato di vita di un campo militare con combattimenti, sbandieratori , duelli gentil cortesi, arcieri, musici, danze, teatranti, giullari, mercato dei mestieri e il borgo dedicato ai bambini. Tre serate di spettacoli, arte, cultura, tradizione, gastronomia e divertimento: mostre e intrattenimento per tutti compresa la novità del 2019 che è il Malfatto d’Autore aperitivo gastronomico che propone questa specialità in un modo innovativo e inusuale. Ha preso il via oggi pomeriggio e durerà fino a domenica sera la Fiera di San Bartolomeo – Sagra del Malfatto di Carpenedolo.

TRAFFICO

L’uscita di Cormano sarà chiusa al traffico dalle ore 22:00 alle ore 05:00 dal giorno 26/08/2019 al giorno 27/08/2019 provenendo da Brescia per lavori. L’uscita consigliata provenendo da Brescia: Sesto San Giovanni.

METEO

Le previsioni del tempo per sabato 24 agosto. Cielo variabile con addensamenti più presenti sui rilievi e schiarite più ampie sulla Pianura. Possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi ma non esclusi anche sulla Pianura, maggiormente probabili durante la notte e poi tra il pomeriggio e la sera. Temperature: in lieve aumento. In Pianura minime attorno a 20° massime attorno a 28°C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *