RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 20 Agosto 2019 – Mattina

Più di tre italiani su quattro (77%) per le vacanze cercano informazioni in televisione, alla radio sui giornali e on line sulle previsioni metereologiche che influenzano partenze e rientri. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti diffusa nel primo weekend di controesodo estivo segnato da bollino rosso dopo un ferragosto che il 68% degli italiani ha trascorso lontano da casa, tra quanti si sono recati da parenti e amici, chi è andato in vacanza al mare, in campagna e in montagna o per fare una semplice gita. Il ritorno del caldo africano  spinge a ritardare la fine delle vacanze anche se in molti sono vincolati da periodi limitati e prestabiliti di ferie. Una prospettiva positiva per il mese piu’ importante per il turismo in Italia dopo che giugno e luglio sono stati segnati da elevate temperature ma anche da eventi estremi lungo la Penisola con ben 540 tempeste, nubifragi, trombe d’aria e grandinate che hanno provocato gravi danni nelle campagne e al turismo dove si lamenta un calo delle presenze in spiaggia, secondo le elaborazioni Coldiretti sui dati della banca dati ESWD.

Sugli alimenti importati è stata individuata una presenza irregolare di residui chimici più che doppia rispetto a quelli Made in Italy con i pericoli che si moltiplicano per gli ortaggi stranieri venduti in Italia che sono quasi cinque volte più pericolosi di quelli nazionali. E’ quanto dall’ultimo report del ministero della Salute sul “Controllo ufficiale sui residui di prodotti fitosanitari negli alimenti” pubblicato in agosto 2019.

Su circa 11.500 i campioni di alimenti (ortofrutta, cereali, olio, vino, baby food e altri prodotti) analizzati per verificare la presenza di residui di prodotti fitosanitari appena lo 0,9% dei campioni di origine nazionale – sottolinea la Coldiretti – è risultato irregolare ma la percentuale sale al 2% se si considerano solo gli alimenti di importazioni e tra questi il record negativo è fatto segnare dagli ortaggi dall’estero con il 5,9%.

Se si evidenzia il primato del Made in Italy nella sicurezza alimentare a livello internazionale ed europeo, dove la media delle irregolarità è del 2,5%, a preoccupare è la presenza sul territorio nazionale di alimenti di importazione con elevati livelli di residui. In particolare nell’ortofrutta piu’ di un ortaggio straniero su 20 venduti in Italia è fuorilegge per il contenuti di residui chimici. Tra gli alimenti importati dall’estero – precisa la Coldiretti – che sono risultati irregolari ci sono fragole, arance, i melograni, frutta varia, pomodori, peperoni, carciofi, riso bianco, lenticchie e fagioli secchi.

 

SPORT:

Domenica 1 Settembre partecipa alla manifestazione podistico-motoria a passo libero Runner per passione, organizzata dalla Polisportiva di Torbole Casaglia. Tre i percorsi tra cui poter scegliere: 6, 11 o 22 chilometri. Partenza alle ore 9.00 dalla Polisportiva di Torbole. Iscrizioni in loco fino alle 8.30.

PALCOSCENICO:

Appuntamento il 24 e il 25 Agosto a Moniga in Piazza San Martino dalle 10 alle 23 per immergersi nel mondo del vintage e dell’handmade tra attrazioni musicali e Dj Set per un altro week end da passare in allegria tra shopping e musica revival. Sabato sera musica da vivo con gli Hot Chocolate live anni ’50 ’60 ’70 ! Info su www.eventivintage.it tel 338 2001012

METEO:

PREVISIONE PER MARTEDÌ 20 AGOSTO 2019

Stato del cielo: nella prima parte della giornata molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso su Pianura e Oltrepò; nel pomeriggio generale aumento della copertura, ovunque molto nuvoloso o coperto in serata.
Precipitazioni: su Alpi e Prealpi temporali e piogge sparse possibili durante l’intera giornata; sulla Pianura possibili locali temporali nel tardo pomeriggio e in serata.
Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, massime stazionarie o in lieve aumento sulla Pianura orientale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *