RadioGiornale – Mattina

RadioGiornale del 16 Agosto 2019 – Mattina

Solo 2.256 bambini nati nel primo trimestre dell’anno nel Bresciano: mai così pochi negli ultimi vent’anni. È quanto indicano i primi dati del bilancio demografico relativi al 2019 elaborati dall’Istat che confermano e accentuano la tendenza che si è registrata negli ultimi anni: i bresciani fanno sempre meno figli. Da gennaio a marzo di quest’anno, infatti, i nuovi nati sono calati del 6,4% rispetto allo stesso periodo del 2018 e ben del 35% rispetto a dieci anni fa. Febbraio in particolare, con 682 unità, risulta essere uno dei mesi con meno nati negli ultimi quindici anni: solo un’altra volta si era scesi sotto la soglia dei 700 nati al mese ed era l’aprile del 2017. La crescita demografica del capoluogo invece è letteralmente pari a zero: nei primi tre mesi del 2019 sono nati a Brescia città 329 bambini, esattamente tanti quanti ne sono nati nel primo trimestre del 2018.

Sono i lombardi a versare più tasse al fisco. Nel 2017 (ultimo anno in cui i dati sono disponibili), ogni residente di questa regione ha pagato mediamente 12.297 euro tra tasse, imposte e tributi. E’ quanto emerge da uno studio della Cgia di Mestre. Seguono i valdostani con 11.480, gli abitanti del Trentino A.A. con 11.297 e gli emiliano-romagnoli con 11.252 euro. In Calabria, invece, ogni residente ha pagato all’erario mediamente 5.516 euro. Il dato medio nazionale, è pari a 9.168 euro.

Scorte di libri prima di partire per le vacanze e ricerca “disperata” dei testi per le letture estive assegnate agli studenti: nelle 25 biblioteche del Sud Ovest Bresciano si è registrato il numero massimo di prestiti a domicilio – durante un singolo mese – degli ultimi due anni
“Libro, col bene che ti voglio”: il mese appena trascorso passerà alla storia come quello più caldo di sempre. Chi non aveva l’opportunità (e la fortuna) di essere in vacanza ha cercato un po’ di refrigerio non solo in piscina o nei centri commerciali, ma anche, a quanto pare, anche in biblioteca. Già, perché per il mese alle spalle nelle biblioteche del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano è stato registrato un altissimo numero di prestiti a domicilio, il più alto da inizio anno, e mai così alto negli ultimi due anni e mezzo.

Lo spostamento della Vittoria Alata, per cominciare, nella cella est del Capitolium: con una sala tutta dedicata alla splendida statua bronzea, simbolo di Brescia e dei suoi musei, nuova illuminazione e altro ancora. E poi il progetto di “valorizzazione e restauro” della Pinacoteca Tosio Martinengo, con la copertura in vetro del cortile interno, come una galleria a cielo aperto. Sono stati annunciati in questi giorni dal Comune e dalla Fondazione Brescia Musei: per completare i due progetti ci vorranno circa 1 milione e 700mila euro.
Per rendere l’edificio della Pinacoteca Tosio Martinengo recentemente restaurato ancor più godibile da parte dei visitatori e rispondente alle esigenze di una sede museale moderna, i professionisti incaricati (interni ed esterni all’amministrazione) e gli enti coinvolti a vario titolo (Soprintendenza e Fondazione Brescia Musei) hanno deciso di valorizzare il cortile interno attraverso la copertura della corte con una struttura di tipo tridimensionale in acciaio e vetro.

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato, attraverso una delibera proposta dall’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, i progetti per il contenimento del pesce siluro (silurus glanis) nei parchi fluviali Adda sud, Adda nord, Ticino, Lambro, Oglio nord, Serio e Mincio. Le iniziative saranno finanziate con un investimento di 90.000 euro da parte della Regione. Nell’operazione è coinvolto anche il Parco Oglio Nord.

SPORT:

Sarà martedì 20 agosto il D-Day per la Sarca Italia Chef Centrale del Latte Brescia che ha convocato tutti i suoi atleti al Palazzetto Molinari di Caionvico, dove, alle 16.30, coach Roberto Zambonardi, con Paolo Iervolino e Giorgio Pioselli, daranno il via al primo allenamento stagionale. Per tifosi, sponsor e stampa sarà possibile conoscere la nuova formazione cittadina, rinnovata ma non stravolta, che il 20 ottobre dovrà essere pronta ad affrontare la sua sesta stagione consecutiva in serie A2.

PALCOSCENICO:

Musica classica contaminata da arrangiamenti Jazz. Questo il tema dell’undicesimo concerto del Festiva d’area Suoni e Sapori del Garda in programma domenica 18 agosto alle ore 21.15 nella splendida Villa romana dei Nonii Arii a Toscolano, uno dei più importanti edifici residenziali di età romana presenti sulle rive del lago.

METEO:

PREVISIONE PER VENERDÌ 16 AGOSTO 2019

Stato del cielo: nella notte nuvolosità residua irregolare sui settori orientali. Dal mattino ovunque poco nuvoloso con sviluppo di cumuli ad evoluzione diurna sui rilievi.

Precipitazioni: possibili rovesci sparsi nella notte sulla pianura orientale.

Temperature: minime e massime in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *