Domani Notte al Museo a San Martino e Solferino

I Musei di Solferino e San Martino nel mese di agosto vogliono stupirvi.

Ad agosto infatti il complesso monumentale di SAN MARTINO della Battaglia resta eccezionalmente aperto tutti i giorni con orario continuato 9-19.

Non solo: in occasione delle due Notti al Museo del 15 e del 24 agosto, il sito museale sarà visitabile ininterrottamente dalle 9 di mattina fino a mezzanotte. Ma vogliamo fare ancora di più…

Dopo il boom di prenotazioni per la notte di Ferragosto, insieme a Calo Scattolini in divisa austriaca, anche un altro preparatissimo rievocatore storico sarà disponibile ad accompagnarvi: Marco del 100éme de Ligne che vi svelerà tanti segreti di questi luoghi incredibili.

Per tutte le prossime prenotazioni per la Notte di Ferragosto che riceveremo, sarà Marco a guidarvi tra i misteri della Battaglia.

Per ragioni di sicurezza, l’ingresso alla Torre dopo le ore 23 sarà limitato. Non si potrà garantire a tutti di salire sulla Torre per vedere i fuochi della Festa del Vino.

Sarà invece possibile per tutti guardare i fuochi d’artificio dal prato attorno alla Torre ed ammirarla con il plenilunio di Ferragosto, nella sua elegante bellezza notturna: un’esperienza unica!

Quest’anno infatti la Torre sarà aperta di notte soltanto in due date: il 15 ed il 24 agosto, per le Notti al Museo.

Nella notte del 24 agosto, il musicista Francesco Fezzardi Ferrerio vi intratterrà con “Note al Museo”, eseguendo Bach al violoncello. 

Inoltre per l’ultima notte al Museo ci sarà un ospite d’eccezione: l’Imperatore Franz Joseph, interpretato dal rievocatore storico Massimiliano Berchioni Bassani  che vi racconterà la Battaglia da cui iniziò… la fine del suo Impero.

La visita guidata all’interno del complesso monumentale del 24 agosto sarà condotta dalla guida Emanuela.

Ingresso: 7 euro. PRENOTAZIONI SAN MARTINO:  030 9910370 o via mail: musei@solferinoesanmartino.it

Cosa vi aspetta invece sabato 17 agosto a SOLFERINO?

A luci spente. Visita notturna al Museo di Solferino alla sola luce delle lanterne (e dei cellulari in modalità: torcia). Sarete condotti dai rievocatori storici del 100éme de lugne alla scoperta delle meraviglie di un piccolo tesoro museale.

Dopo aver curiosato all’interno del Museo, una sorprendente marcia con… colpi di scena, con la presenza dei rievocatori dell’ Associazione Napoleonica d’Italia, fino in Rocca.

Vedrete gli accampamenti dei soldati francesi del Centesimo di linea ed assisterete a quello che poteva accadere durante una marcia la notte dopo la Battaglia.

Ad alcuni dei visitatori verrà consegnato “Le livret du soldat”, un documento identificativo personalizzato con i vostri nomi. Cosa accadrà a chi ne sarà sprovvisto?

Scopritelo sabato 17 agosto alla Notte al Museo!

Per la Notte del 17 agosto a Solferino, inoltre, un’ulteriore sorpresa. Avremo con noi due rievocatori che interpreteranno il fondatore del New York Times, Henry Jarvis Raymond e la consorte. Il primo fu presente sul campo di Battaglia a San Martino, la seconda era a Parigi ma fu anche grazie a lei che il New York Times diede per primo al mondo la notizia della Battaglia.

The two reenactors, in order to be as historically reliable as possible, will speak English during the Night at the Museum on August 17th in Solferino. This night is available for both Italian and English speaking visitors.

Ingresso: 5 euro PRENOTAZIONI SOLFERINO: 0376 854019

www.solferinoesanmartino.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *